ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Malagò: "Quarti posti al Quirinale? Da Mattarella sensibilità unica"-Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"

Ecoinvenzioni: i sensori wireless per climatizzare l’ufficio e risparmiare energia

Condividi questo articolo:

I sensori wireless HVAC, rappresentano una soluzione hi-tech all’avanguardia nel campo della gestione razionale della climatizzazione invernale ed estiva di un ufficio

I sensori wireless per climatizzare l’ufficio e risparmiare energia, rappresentano una soluzione ‘hi-tech’ all’avanguardia nel campo della gestione razionale dei consumi elettrici di un edificio, con conseguente riduzione dei costi in bolletta. Si tratta, in pratica, di un nuovo sistema wireless per il riscaldamento, raffrescamento e ventilazione dei grandi edifici, che consente di monitorare e gestire a distanza (in modo efficiente) la climatizzazione interna di un ufficio.

I nuovi sensori wireless, denominati ‘HVAC’ e prodotti grazie al progetto ‘Tubicon’ (ossia un consorzio di vari partners  stranieri), sono stati ideati con lo scopo di  sostituire tutti i cavi che normalmente compongono gli impianti di climatizzazione invernale ed estiva, in modo da inviare velocemente all’unità di controllo che regola in automatico il calore e il fresco dell’ambiente interno, tutte le informazioni relative alla temperatura e ai consumi elettrici di un ufficio.

I sensori wireless ‘HVAC’, secondo i progettisti, possono inoltre essere istallati sia negli edifici di nuova costruzione, che in quelli vecchi. Attualmente, il nuovo sistema di controllo ‘climatico’, è ancora in fase di sperimentazione ma il team della ‘Tubicon’ assicura che presto uscirà in commercio, con enormi benefici (energetici ed economici) per chi deciderà di acquistarlo.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

edifici, sensori, sensori wireless, ufficio, wireless

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net