ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"

Trasporto pubblico: cresce la domanda, cala l’offerta

Condividi questo articolo:

Sono sempre piu’ le persone che utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi, ma cala l’offerta proposta dalle aziende di gestione

 

Nel 2011 la domanda di trasporto pubblico ha subito un aumento, ma a questo è corrisposto solo un calo dell’offerta. Lo rileva il Focus Istat sulla Mobilità Urbana con i dati relativi al 2011, che rivela una forte eterogeneità territoriale.

Lo studio sul trasporto pubblico mostra chiaramente, infatti, alcune significative differenze territoriali tra regioni. Mentre le città piemontesi e venete sono complessivamente poco orientate all’utilizzo del trasporto pubblico locale – fatta eccezione per  Venezia. Una bassa domanda per l’utilizzo dei trasporti pubblici caratterizza tutte le città di media e piccola dimensione demografica della Toscana – fatta eccezione per Pisa (116,2) e soprattutto per Siena. Tra i comuni di media dimensione demografica una domanda di trasporto pubblico locale elevata caratterizza Bergamo, Perugia, Ancona, Brescia, Trento, Bolzano e Parma.

Il trasporto pubblico è poco sfruttato al Sud, ad eccezione di Cagliari e Napoli.  Taranto, Foggia, Andria, Salerno, Reggio di Calabria, Siracusa e Sassari nelle Isole  non raggiungono i 90 passeggeri trasportati per abitante.

 

Il trasporto pubblico, nonostante venga sfruttato e utilizzato per lo spostamento nelle grandi città, poco soddisfa i passeggeri. A confermarlo sono anche i dati: -3,9% i posti-km per abitante erogati dall’insieme dei mezzi e -5,4% i soli autobus, che rappresentano la più diffusa e consistente modalità del trasporto pubblico locale. Sono tuttavia in incremento i servizi offerti dalla metropolitana: la densità della rete cresce del 7,3% e quella delle relative fermate del 6,7%; la disponibilità di vetture che compongono i convogli aumenta del 5,1% e i posti-km per abitante offerti all’utenza dell’1,0%.

(gc)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

autobus, offerta trasporto pubblico, trasporto pubblico

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net