ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Malagò: "Quarti posti al Quirinale? Da Mattarella sensibilità unica"-Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"

Ecoinvenzioni: la mongolfiera solare che collega internet nelle zone remote del mondo

Condividi questo articolo:

La nuova mongolfiera solare del progetto Project Loon e’ l’innovativa soluzione hi-tech per connettere ad internet le zone piu’ remote del mondo

La mongolfiera solare che collega internet nelle zone più remote del mondo è l’innovativa soluzione hi-tech proposta per l’implementazione globale ed ecosostenibile dei canali di comunicazione. Si tratta, in pratica, di una sorta di antenna ‘galleggiante’ in aria che, in collegamento ‘via cielo’ con una flotta di altri ‘palloncini’ aerostatici ad energia solare, è in grado di fornire, in qualunque zona del pianeta, una connessione internet con velocità simile a quella delle comuni reti 3G.

La nuova mongolfiera solare per il collegamento wireless di internet, in particolare, è stata ideata grazie all’innovativo ‘Project Loon’, (sviluppato da alcuni ingegneri di Google), e prevede di implementare il segnale web attraverso un hub terrestre  ed un sistema di antenne dedicate alla ricezione e all’invio dei dati wi-fi nelle regioni più remote del mondo.

La mongolfiera sviluppata dal ‘Project Loon’, inoltre, è stata progettata appositamente per trasmettere il segnale wireless del web insieme ad un anello di altri aerostati, in grado di volare intorno al mondo grazie ai venti stratosferici. 

Ogni mongolfiera, a sua volta, è dotata di moduli fotovoltaici da 100 Watt che, attraverso l’utilizzo di energia alternativa, possono alimentare autonomamente le loro componenti elettroniche, (indispensabili per il ‘collegamento aereo’ di internet), caricando contemporaneamente una speciale batteria interna per l’utilizzo notturno.

La mongolfiera del ‘Project Loon’, ovviamente, è ancora un ‘modello di comunicazione’ sperimentale considerando che, proprio in questi giorni, gli ingegneri di Google stanno effettuando dei test di prova su ben 30 palloni aerostatici a Canterbury, in Nuova Zelanda. Ciononostante, il progetto lascia ben sperare che la mongolfiera verrà utilizzata, in tempi brevi, per connettere ad internet le regioni rurali, aree remote o malservite e per rendere possibile le comunicazioni anche nelle zone colpite da catastrofi naturali.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

energia, internet, mondo, mongolfiera, mongolfiera solare, wireless

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net