ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Capitale italiana della Cultura 2027, ecco le 10 città finaliste-Conceiçao, gaffe in conferenza stampa del Milan: "Mio figlio a letto con un amico? Lui è veramente un uomo"-Castellone: "Energie per Roma premia chi vuole dare lustro alla città"-Tamburrano: "Patrimonio artistico-culturale di Roma impresso nei cittadini"-Schifani: "Agrigento Capitale Cultura scommessa che Sicilia non perderà"-Lovito (eCampus): "Siamo realtà romana di successo"-Angelucci (Comune di Roma): "Il Premio Energie per Roma è bellissima manifestazione"-Chirurgo Faria: "Lusingato di ricevere il Premio Energie per Roma 2025"-Vaia (Ministero Salute): "Abbiamo sconfitto virus anche grazie a dedizione italiani"-VicenzaOro, Possamai (sindaco Vicenza): "Aziende capaci di attraversare crisi"-Piaserico (Federorafi): "Da protocollo con Gdf contrasto criminalità economico-finanziaria"-Vicenzaoro, Nardi (Provincia Vicenza): "Si scrive il prossimo capitolo del mercato orafo-Vicenzaoro, generale Bartoloni" Tutela Made in Italy e distretti produttivi passa da legalità"-Terremoto oggi Campi Flegrei, scossa magnitudo 3.0 registrata a Pozzuoli-Madre suicida a Genova, parla la sorella: "Avevamo paura di perdere i bambini"-Australian Open, Sinner-Giron: orario e dove vedere il match di Jannik-Trump, giuramento indoor: "Fa freddo, cerimonia nel Campidoglio"-TikTok vietato negli Usa, la strategia di Meta e Youtube: i competitor puntano agli utenti 'orfani'-Perché l'amore finisce? L'esperta Alonzi: "Perché comincia con una maschera"-Ermeti: "Confermiamo leadership italiana nel mondo della bellezza e della manifattura"

Sport: ecco Performance Italia, il progetto di Coni e Figc destinato agli staff tecnici

Condividi questo articolo:

Roma, 8 nov. – (Adnkronos) – Il Coni e la Figc, attraverso l’Istituto di Scienza dello Sport e il Club Italia, hanno avviato il progetto Performance Italia, una serie di programmi didattici in formato audio-video destinati agli staff tecnici, in particolar modo ai preparatori atletici e ovviamente agli atleti stessi, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle prestazioni sportive e alla riduzione degli infortuni. Dopo due anni di lavoro sul campo da parte di un pool di tecnici esperti nell’ambito della metodologia dell’allenamento, l’Istituto di Scienza dello Sport del Coni e il Club Italia della Figc hanno prodotto la prima serie di filmati applicativi (4 episodi di circa 20’), che saranno disponibili da oggi sui rispettivi siti coni.it e figc.it, sul tema “Tecnica dei movimenti specifici”.

Nell’ambito della collaborazione avviata, sono previsti altri lavori didattici su Integrazione, Tecnica dei movimenti specifici, Aerobico, Letteratura, Individualizzazione, Alimentazione, che compongono il progetto Performance Italia. L’intera opera fornirà ai tecnici un approccio metodologico nuovo, che permetterà agli operatori del settore nei diversi livelli, ambiti e competenze, di poter contribuire allo sviluppo dell’atleta in maniera più completa, considerando che è possibile migliorare la prestazione solo se l’atleta non è costretto a ridurre il tempo degli allenamenti per infortunio. Tali benefici prestazionali avranno inoltre un impatto rilevante sulle patologie da usura (particolarmente delle articolazioni) migliorando la salute e la qualità della vita post carriera sportiva.

“Ringrazio la Figc per questo progetto pilota – dichiara il Segretario Generale del Coni, Carlo Mornati – e ringrazio Donati e Di Salvo che nella loro professione si sono concentrati sulla performance, da questo lavoro esce qualcosa di propedeutico per la formazione degli atleti e dei calciatori. Come Coni abbiamo impostato nel quadriennio un lavoro chirurgico per lavorare con ogni federazione e lo abbiamo visto a Tokyo dove 2/3 delle medaglie vinte avevano una piccola goccia di Coni. Ora vogliamo fare qualcosa di innovativo facendo formazione e partendo dal vertice fino in basso. Ringrazio la Figc perché sono stati disponibilissimi. Loro hanno un’area performance strutturata e ne è uscito un lavoro ottimo. La Federcalcio è la federazione che ha più visibilità e questo studio può avere un impatto maggiore, ma da oggi vorremmo partire con le altre federazioni lavorando non solo per il vertice ma per il supporto di tutti. Ringrazio ancora il Segretario Brunelli e la Figc perché sono stati molto efficienti ed efficaci”.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net