ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia green, Meloni firma intesa con Albania ed Emirati-Russia accusa Ucraina: "Fino a 1 milione di dollari a soldati per abbandonare fronte"-Arianna Meloni e gli auguri alla sorella Giorgia per il compleanno: "Stai facendo l'Italia grande"-Inter-Bologna 2-2, Holm gela San Siro-Elon Musk raddoppia, c'è anche il sosia cinese - Video-Juan Bernabè, le scuse del falconiere licenziato da Lotito: "Pentito e addolorato"-Amazon, sindacati: "Stato di agitazione per tutti lavoratori"-Israele-Hamas, Trump: "Accordo è merito mio". E Biden non ci sta - Video-"Cecilia Sala libera grazie anche a Musk", la ricostruzione del New York Times-Sanremo, da Lamborghini a Balti: Carlo Conti svela i co-conduttori-Lotito non perdona il falconiere Bernabè: "La Lazio non è Cicciolina"-Genitori influencer, Lucarelli: "Servono più regole, tanti monetizzano sui figli"-Israele-Hamas, accordo per il cessate il fuoco. Trump: "Vittoria epica". Qatar: "Tregua da domenica"-Ita decolla con Lufthansa, da Alitalia a oggi: una storia lunga 78 anni-Strage di Bologna, Cassazione conferma ergastolo per l'ex Nar Cavallini-Strada del Vino Orcia, Elena Salviucci è la nuova presidente-Alimenti, Cittadinanzattiva: "Al via progetto per nutrizione sostenibile e lotta a sprechi"-Alimenti, Graffigna (Unicatt): "Importante diventare più sostenibili ma serve sacrificio"-Alimenti, Tapella (Un. Olio palma sostenibile): "Importante far conoscere l'olio sostenibile, certificato e sicuro"-Bernabè e il licenziamento dalla Lazio, ora l'ex falconiere è in convalescenza a Formello

Arte: John Constable, all’asta iconico paesaggio della cattedrale di Salisbury

Condividi questo articolo:

Londra, 8 nov. – (Adnkronos) – Un iconico soggetto del pittore inglese John Constable (1776-1837), considerato insieme a William Turner uno dei massimi paesaggisti del Romanticismo, sarà messo in vendita per la prima volta nell’Old Masters Evening Sale di Christie’s il 7 dicembre a Londra, come momento clou della Classic Week. Si tratta di un abbozzo ad olio del 1823 del celeberrimo dipinto “La cattedrale di Salisbury vista dai terreni del vescovo” conservato al Victoria and Albert Museum di Londra. Sarò offerto con una stima di 2-3.000.000 di sterline.

Essendo rimasto nella famiglia dell’artista inglese fino alla fine del XIX secolo, dove era affettuosamente chiamato “La Visione”, è l’unica interpretazione del famoso paesaggio di Constable a rimanere ancora in mani private. Attualmente è esposto nella sede Christie’s di New York fino all’11 novembre, poi sarà a Hong Kong dal 25 al 29 novembre ed infine a Londra dal 3 al 7 dicembre.

Clementine Sinclair, specialista di Christie’s, ha spiegato: “Raffigurando il maestoso edificio della attedrale di Salisbury con la sua guglia svettante, questo schizzo ad olio meravigliosamente fluido fa parte di un corpo di lavoro eseguito durante gli anni ’20 dell’Ottocento per il mecenate più significativo e duraturo di Constable, John Fisher (1748-1825), vescovo di Salisbury, in un momento in cui il biografo di Constable, C.R. Leslie, considerava l’arte del pittore al massimo della sua perfezione”.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Comments (9)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net