ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"
combattere la plastica

Fabbriche portatili per combattere la plastica

Condividi questo articolo:

combattere la plastica

Microfabbriche alimentate a energia solare all’interno di container portatili

La plastica monouso è uno dei problemi ambientali più urgenti che il mondo sta affrontando: discariche, oceani e luoghi naturali ne sono invasi. Nonostante tutti gli sforzi e le consapevolezze acquisite, la plastica continua a essere venduta a milioni di consumatori ogni anno, creando un enorme problema di inquinamento da plastica.

BioCyclr, creato dalla Circular Economy Manufacturing e guidato da Barent Roth, nasce con l’obiettivo di ribaltare questa situazione.

In che modo? Prelevando la plastica monouso prima che raggiunga le discariche e gli oceani e trasformandola in qualcosa di nuovo, attraverso microfabbriche alimentate a energia solare all’interno di container portatili.

Microfabbriche che non producono rifiuti, sostanze inquinanti, tossine ed emissioni varie.

Queste strutture, infatti, sono piccole e portatili e possono essere posizionate ovunque per ottenere un riciclo (e una successiva produzione) in loco, con pareti trasparenti per mostrare a chiunque cosa succede al loro interno.

BioCyclr, tra l’altro, che è un cestino per la raccolta degli scarti alimentari realizzato interamente con energia solare e plastica riciclata, è stato proprio realizzato con della plastica monouso lavorata in una di queste microfabbriche.

Il processo utilizzato per queste produzioni è piuttosto semplice ed è totalmente circolare.

I pannelli solari in alto raccolgono energia, immettendola nelle batterie su una parete esterna. L’energia viene utilizzata dal trituratore che trasforma i prodotti di plastica usati in scaglie. Queste scaglie vano in una lavatrice che le risciacqua per poi passarle a una macchina per lo stampaggio rotazionale che le fa girare rivestendo uno stampo del prodotto con plastica liquida.

La Circular Economy Manufacturing spera che con queste microfabbriche si creino anche dei posti di lavoro green.

È un progetto coraggioso, ma la produzione di BioCyclr dimostra che può funzionare: esistono delle vie per aiutare a risolvere il problema della plastica senza creare nuovi problemi ambientali e una è di certo questa.

Questo articolo è stato letto 37 volte.

combattere la plastica, container portatili, microfabbriche a energia solare, plastica, posti di lavoro green, problemi ambientali

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net