ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio
sconfiggere hiv

Siamo sulla buona strada per sconfiggere l’HIV

Condividi questo articolo:

sconfiggere hiv

Un nuovo vaccino sconfigge l’HIV nelle scimmie: gli scienziati pronti alla sperimentazione umana

Un team di ricercatori in Giappone ha creato un vaccino che è stato in grado di uccidere un tipo di virus dell’immunodeficienza umana (HIV) nei macachi durante una prima sperimentazione, come riporta il quotidiano giapponese The Asahi Shimbun.

Il trattamento finora non è stato effettivamente in grado di uccidere il virus, ma ha solo attenuato notevolmente i numerosi effetti negativi che può avere sulla salute umana. Ma questo potrebbe essere solo l’inizio del suo cammino, dicono gli scienziati. Il team giapponese del Tsukuba Primate Research Center si dice pronto a passare alla sperimentazione sull’uomo che, secondo The Asahi Shimbun, potrebbe iniziare entro soli cinque anni.

Il team ha sviluppato un vaccino utilizzando uno speciale batterio che rafforza la risposta immunitaria.

Gli scienziati hanno poi combinato questo batterio con un virus che causa l’AIDS indebolito.

I sette macachi soggetti del test – e quindi vaccinati – sono stati infettati dall’HIV delle scimmie, ma i test non sono stati in grado di rilevare effettivamente il virus, secondo Asahi. Anche dopo che gli è stato iniettato un virus più forte (che in una situazione normale si sarebbe potuto rivelare fatale), il contagio non è avvenuto: il virus è scomparso senza lasciare traccia in sei dei sette soggetti del test.

I ricercatori ora sperano di poter utilizzare l’HIV prelevato da pazienti sottoposti a trattamento farmacologico per creare un vaccino destinato all’uomo.

Non si tratta dell’unica sperimentazione importante per sviluppare un vaccino contro l’HIV.

L’azienda farmaceutica statunitense Moderna ha recentemente avviato la sperimentazione umana per il suo vaccino contro l’HIV a base di mRNA – la stessa tecnologia utilizzata nel suo vaccino COVID-19 ampiamente somministrato.

L’HIV è stata costantemente una delle malattie infettive più mortali negli ultimi 40 anni. Ma con i nuovi progressi della medicina, c’è più speranza che mai di sconfiggere il virus una volta per tutte.

Questo articolo è stato letto 46 volte.

hiv, sconfiggere l'hiv, vaccino contro hiv

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net