ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video
esplosione del satellite russo

Cosa ha causato l’esplosione del satellite russo?

Condividi questo articolo:

esplosione del satellite russo

La Russia fa esplodere un satellite fuori servizio e riempie di immondizia l’orbita spaziale

Di recente, la Russia ha fatto esplodere un satellite fuori servizio, spargendo oltre 1.500 pezzi di schegge nello spazio. È stato un test inaspettato che potrebbe avere delle gravi conseguenze, mettendo in pericolo non solo la vita degli astronauti della NASA ma anche dei cosmonauti russi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Il ministro della Difesa russo, il generale dell’esercito Sergei Shoigu, si è detto entusiasta di aver “sperimentato un sistema lungimirante di successo“, aggiungendo che “i frammenti risultanti non rappresentano alcuna minaccia per le attività spaziali“.

Decine di voli congiunti verso la stazione orbitale Mir e la Stazione spaziale internazionale hanno creato le condizioni per una cooperazione affidabile e una collaborazione internazionale anche nelle situazioni più complesse“, ha affermato l’agenzia spaziale russa Roscosmos in una nota separata. “Garantire la sicurezza dell’equipaggio è sempre stata e rimane la nostra massima priorità“.

L’affermazione suona particolarmente falsa date le circostanze.

Forzare gli astronauti ad accovacciarsi dopo aver testato un’arma in grado di dare il via a una guerra spaziale è probabilmente l’opposto di “garantire la sicurezza dell’equipaggio”.

In ogni caso, con questa mossa, la Russia si è giocata ogni residuo di buona volontà con qualsiasi potenziale partner industriale privato desideroso di espandere le proprie attività nello spazio. Dopotutto, ingombrare inutilmente l’orbita già ingombra del nostro pianeta con detriti non ha solo un impatto sulle operazioni sulla Stazione Spaziale Internazionale. E abbiamo già visto cosa succede quando pezzi di spazzatura spaziale si scontrano con i satelliti.

La Russia, dunque, sembra prendere attivamente le distanze dalla comunità spaziale internazionale.

La notizia arriva dopo che i funzionari russi hanno confermato, all’inizio di quest’anno, che il Paese abbandonerà la SSI intorno al 2025.

Roscosmos ha anche evitato di collaborare con la NASA nei suoi sforzi per riportare i primi astronauti sulla Luna dopo le missioni Apollo.

E ora, il paese ha tracciato una linea con il suo test anti-satellite. Tuttavia, resta da vedere se le sue azioni porteranno a conseguenze nel mondo reale.

Questo articolo è stato letto 130 volte.

detriti nello spazio, esplosione del satellite russo, immondizia nell'orbita spaziale, russia, satellite russo

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net