Anche il gelato viaggia in treno e risparmia Co2

Condividi questo articolo:

Il gelato viaggera’ in treno e non in camion: la decisione fara’ risparmiare tre quarti delle emissioni C02 attualmente prodotte

 

 

Il gelato verrà trasportato in treno e non più in dei camion appositi. Questa scelta, sicura per i gelati, farà anche bene all’ambiente, permettendo di tagliare tre quarti delle emissioni C02, attualmente prodotte,  riducendo i gas di scarico di 3.500 camion. La decisione di trasportare il gelato in treno è frutto dell’accordo tra Unilever e Trenitalia, che ha dato vita al progetto ‘Green Express’, il primo in Europa a prevede il trasporto via rotaia del gelato, in particolare dei prodotti targati Algida.

Per trasportare il gelato, tre coppie di treni a settimana, poi saranno cinque quando il progetto sarà a pieno regime,  collegheranno lo scalo merci napoletano di Marcianise a quello parmense di Castelguelfo, a 700 chilometri di distanza. Si calcola una riduzione di 2.600 tonnellate delle emissioni di CO2 l’anno, il 76,4% in meno rispetto al trasporto su gomma. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 82 volte.

gelato, gelato trasporto, trasporto surgelati, treno

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net