Meteo: settimana di flash storm, poi nel week end bel tempo

Condividi questo articolo:

La settimana appena iniziata sara’ caratterizzata da forti temporali pomeridiani. Da venerdì torna il bel tempo

 

La settimana appena iniziata sarà caratterizzata da flash storm pomeridiani, temporali improvvisi e forti della durata di pochi minuti capaci però di dar luogo a nubifragi e grandinate, come quello che si è abbattuto su Roma il 7 luglio. Per il bel tempo si dovrà aspettare il weekend, quando ritorna ‘Azzurro’, l’anticiclone dell’estate che sta portando il caldo su tutta l’Europa occidentale.

I temporali pomeridiani, che si abbatteranno anche su Roma, sono dovuti ad infiltrazioni umide fresche che renderanno il clima instabile con temporali veloci e improvvisi, dagli Appennini verso il Lazio, anche con grandinate. Le giornate di martedì, mercoledì e giovedì saranno belle al mattino, ma  le nubi aumenteranno rapidamente nel pomeriggio, con flash storm pomeridiani sul grossetano, sul Lazio, Roma, sulla Campania fino a Napoli, sulla Basilicata e altri sul Piemonte e sulle Alpi. Le coste adriatiche godranno invece di un bel tempo caldo ma senza eccessi.

 

Solamente da venerdì e nel weekend il tempo migliorerà in parte, con una limitata tendenza temporalesca solo sui monti, grazie all’espansione di ‘Azzurro’ verso la Penisola quindi dalla Francia e dalla Spagna verso l’Italia.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

flash storm, meteo, nubifragi, previsioni meteo, temporali pomeridiani

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net