Venezia: inaugurato il primo giardino terapeutico d’Italia

Condividi questo articolo:

E’ stato inaugurato in Italia il primo giardino terapeutico: si trova a Venezia ed è pensato per pazienti ricoverati in neuroriabilitazione

 

E’ nato a Venezia il primo giardino terapeutico d’Italia, dominato da ordine, armonia, bellezza, colori, profumi, emozioni. Il giardino sorge nel parco dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ospedale San Camillo del Lido di Venezia e rappresenta una novità assoluta nel panorama della sanità italiana: è il primo giardino terapeutico in Italia pensato specificamente per i pazienti ricoverati in neuroriabilitazione. Il giardino terapeutico è accessibile ai pazienti in carrozzina o con disabilità fisiche, i quali, grazie a speciali vasche per giardinaggio create appositamente, possono partecipare attivamente alla semina, alla cura delle piante e alla raccolta dei frutti.

Nei giorni scorsi gli ospiti del giardino terapeutico d’Italia hanno già iniziato le prime attività di garden therapy, all’interno del percorso di terapia occupazionale, accompagnati dai medici e dagli operatori dell’ospedale.

 

Le attività di ‘giardinaggio’ dei pazienti non sono scelte a caso, come le piante e i fiori, scelti accuratamente per stimolare la vista, l’olfatto, il tatto, risvegliando perciò i sensi e con essi i ricordi e le emozioni. 

Questo articolo è stato letto 229 volte.

euroriabilitazione, giardino, giardino terapeutico, neurologia

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net