fotocamera olografica

Una fotocamera che vede attraverso gli oggetti

Condividi questo articolo:

fotocamera olografica

Arriva una fotocamera olografica che ha la capacità di vedere attraverso quasi tutto

Gli ingegneri della Northwestern University hanno creato una potente fotocamera in grado di vedere attraverso oggetti solidi e opachi come la nebbia, gli angoli e persino carne e ossa umane – un dispositivo apparentemente strappato alla fantascienza.

La fotocamera si basa su un sistema di acquisizione della luce chiamato “olografia sintetica della lunghezza d’onda”, secondo un comunicato stampa della Northwestern Engineering.

Funziona disperdendo la luce laser su oggetti nascosti, quindi rimandandola alla telecamera, dove un’intelligenza artificiale ricostruisce i segnali per mostrare l’oggetto nascosto.

Secondo l’articolo pubblicato su Nature che racconta i risultati dello studio, il metodo dell’olografia, poiché consente agli scienziati di vedere oggetti in rapido movimento come automobili che girano dietro gli angoli o persino un cuore che batte nel petto di una persona, potrebbe essere utilizzato nei sistemi di navigazione di allerta preventiva per automobili o per l’imaging medico non invasivo.

La nostra tecnologia inaugurerà una nuova ondata di capacità di imaging”, ha affermato Florian Willomitzer, assistente professore presso la McCormick School of Engineering e autore principale dello studio. Ha aggiunto che il metodo della fotocamera “potrebbe essere applicato alle onde radio per l’esplorazione dello spazio o l’imaging acustico subacqueo”.

La tecnologia è ancora in fase di sviluppo del prototipo.

Tuttavia, i primi risultati sono promettenti e potrebbero aiutare a prevenire incidenti automobilistici in futuro, visto che i veicoli a guida autonoma diventano sempre più presenti.

“Può essere applicato a molte aree”, ha detto Willomitzer, che sostiene che per ora hanno solo graffiato la superficie delle possibilità a cui questa fotocamera potrebbe puntare.

Questo articolo è stato letto 79 volte.

fotocamera che vede attraverso gli oggetti, fotocamera olografica, olografia sintetica della lunghezza d'onda, sistema di acquisizione della luce

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net