ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte-Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"

Chernobyl. 25 anni fa la peggiore catastofre nucleare della storia

Condividi questo articolo:

La notte tra il 25 ed il 26 aprile del 1986 dal reattore 4 della centrale ucraina si sprigionà una nube tossica devastante. Ad un quarto di secolo dai fatti, non c’è ancora accordo sul bilancio di vittime del disastro nucleare

Avvenne nella notte fra il 25 e il 26 aprile del 1986, il disastro nucleare civile piu’ terribile della storia dell’atomo, quando nell’impianto nucleare di Chernobyl fu liberata nell’aria una radioattivita’ cento volte superiore a quella delle bombe americane su Hiroshima e Nagasaki. La nube radioattiva ricadde su vaste aree intorno alla centrale che furono pesantemente contaminate, rendendo necessaria l’evacuazione e il reinsediamento in altre zone di circa 336.000 persone. Nubi radioattive raggiunsero anche l’Europa orientale , la Finlandia e la Scandinavia con livelli di contaminazione via via minori, coinvolgendo anche l’Italia, la Francia, la Germania, la Svizzera, l’Austria e i Balcani, fino anche a porzioni della costa orientale del Nord America.

Per oltre dieci giorni centinaia di uomini lavorarono per bloccare la fuga di radiazioni: furono i primi a morire ma da allora la catena non si e’ interrotta. Il rapporto ufficiale redatto da agenzie dell’ONU (OMS, UNSCEAR, IAEA e altre) stila un bilancio di 65 morti accertati con sicurezza e altri 4.000 presunti (che non sara’ possibile associare direttamente al disastro) per tumori e leucemie su un arco di 80 anni. Dati fortemente contestati dalle organizzazioni ambientaliste: uno studio pubblicato da Greenpeace rivela che i casi di cancro dovuti alla contaminazione sarebbero stimati in 270mila di cui 93mila letali solo nei 70 anni successivi all’incidente. E non vi sono ancora certezze sullo stato del reattore numero 4 che causo’ l’incidente.

(VG)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

cenrale, Chernobyl, disastro, nube, nucleare, radioattiva

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net