ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin vuole proclamarsi vincitore (con il via libera di Trump). Quanto è vicina la fine della guerra?-Meritocrazia Italia, Mauriello: "Politica deve guidare economia, non il contrario"-Berlino, attacco con coltello vicino a memoriale Olocausto: un ferito grave-Meritocrazia Italia, Quartini (M5S): "Irragionevole togliere armi da patto stabilità"-Delmastro: "Solo ayatollah non possono essere commentati"-Poste, Del Fante: "Grazie ai nostri dipendenti avremo un 2025 ancora migliore"-Turismo, Icon collection: in albergo arriva il filosofo aziendale per gestire il benessere-Meritocrazia Italia, Battilocchio (Fi): "Centrale il tema della difesa europea"-Balneari, l'esperto legale: "Concorrenza mezzo per raggiungere il risultato ottimale"-Carceri, Foglieni (Aiga): "Serve accesso a percorsi studio e lavoro qualificanti per detenuti"-Papa Francesco ricoverato, i medici del Gemelli: "Non è fuori pericolo, vuole che si dica la verità"-Meritocrazia Italia, Dallocchio (Bocconi): "Il valore delle imprese europee sta crollando"-Giustizia, Parodi (Anm): "Speranza è che ci sia dialogo franco e costruttivo"-Meritocrazia Italia, Di Maio: "Dal Golfo qualche buona notizia da diplomazia"-Meritocrazia Italia, Crispino: "Serve un rinascimento della politica"-Ucraina-Russia, Trump: "Zelensky non importante per negoziati"-Sabotaggio a pista da bob Cortina per Olimpiadi 2026, Salvini: "Gesto vile"-Stem women congress 2025, a Bologna la prima tappa-Manifestazioni contro ddl sicurezza e zone rosse, la circolare ai prefetti: "Rischio estremisti"-Sinner, gli sponsor non lo abbandonano: tutti gli accordi e quanto ha guadagnato

Danza: è morta Galina Samsova, star del balletto classico

Condividi questo articolo:

Londra, 14 dic. – (Adnkronos) – La ballerina di origine russa Galina Samsova, star internazionale del balletto classico, con un passato di solista del London Festival Ballet e direttrice artistica dello Scottish Ballet, è morta a Londra all’età di 84 anni.

Nata a Stalingrado il 17 marzo 1937, Samsova studiò alla Scuola Coreografica di Kiev, diventando nel 1956 solista del Teatro dell’Opera e del Balletto di Kiev. Nel 1961 lasciò l’Urss e si stabilì in nord America, diventando prima ballerina del Balletto Nazionale del Canada. Successivamente raggiunse il London Festival Ballet dove per nove anni fu la prima ballerina della compagnia. Jack Carter, Peter Darrell, Ronald Hynd e André Prokovskij hanno creato ruoli per Samsova, riconosciuta come una delle migliori e più importanti esponenti del repertorio classico. Per le sue interpretazioni in Odette/Odile in Il lago dei cigni, Principessa Aurora in La bella addormentata, Kitri in Don Chisciotte e Giselle è stata acclamata in tutto il mondo.

Dal 1991 al 1997 Galina Samsova è stata direttrice artistica dello Scottish Ballet, creando anche balletti. Aveva acquisito prima la nazionalità canadese e poi quella britannica.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Comments (11)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net