ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato

Scuola, studentessa liceo Roma: “Io figlia di no vax e non vaccinata privata dell’adolescenza”

Condividi questo articolo:

Roma, 14 dic. (Adnkronos) – “Purtroppo non sono vaccinata. I miei genitori si preoccupano degli effetti a lungo termine, che possa ammalarmi di chissà cosa a 50 anni, ma io preferisco morire prima e vivere adesso un”adolescenza normale. Non voglio bruciarla così, prigioniera, senza poter far niente. Ma a loro non interessa, dicono che lo fanno per il mio bene”. E’ il grido silenzioso di una minore che vorrebbe vaccinarsi ma non può, perché mamma e papà non vogliono: Matilde, nome immaginario di una sedicenne di un liceo romano, figlia di due genitori no vax che “rifiutano il vaccino, hanno paura. Per loro stessi, per me…”

“Io non condivido quello che dicono, perché se lo somministrano vuol dire che un minimo di sicurezza c’è….Preferisco non parlarne più – dice all’Adnkronos la ragazza – Tanto so che è un no”. Ne hai parlato a scuola? “Ho provato a parlarne con i professori. Ma mi hanno detto che devo rispettare la scelta dei miei genitori, di provare ad insistere. Ma non mi hanno dato consigli seri. Così adesso, col nuovo decreto rinuncio a tutto: non salgo in autobus, perché anche se i miei mi pagano il tampone, non mi va di spendere tutti questi soldi. Non posso andare a mangiare al fast food o una pizza al ristorante… L’unica fortuna è che tanti dei miei amici non sono vaccinati così andiamo nei centri sociali e troviamo un modo per stare insieme”.

“Alle scuole vorrei dire che dovrebbero fare delle campagne di sensibilizzazione ai genitori, per fargli capire che sono i nostri primi responsabili ma che anche noi figli così lo diventiamo delle loro scelte, non nostre. Devono fargli capire che così siamo prigionieri”. Ed ai genitori cosa vuoi dire? “Che senza vaccino finiscono di derubarci della nostra adolescenza, che già il covid per più di due anni ci ha portato via”.

(di Roberta Lanzara)

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net