ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto
bioedilizia

Bioedilizia: abitare in terra cruda

Condividi questo articolo:

bioedilizia

La tecnica del “cob” per un’abitazione portante totalmente ecosostenibile

Viene dal passato l’edilizia naturale che permette di innalzare pareti senza l’impiego di casseforme ottenendo un’abitazione portante totalmente sostenibile.

Il suo nome è cob, una vera e propria arte, che coniuga terra cruda con aggiunta di paglia, sabbia, argilla, acqua e altri materiali naturali.

Una tecnica che ha superato la prova del tempo e che oggi gode di una rinnovata passione.

Sono più di 10mil anni, infatti, che l’uomo utilizza la terra come materiale di costruzione. In particolare, fino all’inizio del secolo scorso il cob è stata una delle tecniche più usate al mondo.

Tutt’ora almeno un quarto della popolazione mondiale vive in edifici di terra cruda e l’utilizzo della terra per costruire abitazioni è presente in tutti e 5 i continenti.

Oltre al cob esistono anche altre tecniche di costruzione in terra cruda:

  • l’adobe, mattoni di terra pressati e asciugati al sole

  • il pisè, muri di terra cruda passata tra due casseforme

Gli ambienti costruiti o intonacati in terra sono particolarmente accoglienti e confortevoli, massicci e con notevole massa termica – l’argilla ha proprietà igroscopiche (regola naturalmente l’umidità presente nell’ambiente) – e, cosa non da poco, in caso di ristrutturazione o demolizione ci liberano dall’annoso problema dello smaltimento dei materiali.

Questo articolo è stato letto 146 volte.

abitazione ecosostenibile, bioedilizia, cob, terra cruda

Comments (17)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net