ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terni Digital Week, Festival sull’Innovazione Digitale del Centro Italia-Viggo Mortensen sul red carpet della Festa di Roma: "Amo Leone e Corbucci, il western non è morto"-Migranti in Albania, Meloni: "Decisione giudici pregiudiziale, vado avanti"-Food: La Luigi Diotaiuti Foundation protagonista italiano per Giornata Mondiale della pasta 2024-Enogastronomia: tra casari, cheese bar e Spa è boom di turisti del formaggio-'Chi l'ha visto' ritrova in Francia 16enne Anastasia scomparsa a settembre-Difesa Salvini chiede assoluzione, il 20 dicembre la sentenza-Serie A, le probabili formazioni: Juve senza Koopmeiners, la Roma recupera Dybala-Juventus, Motta: "Con la Lazio servirà la prestazione. Douglas Luiz ha reagito"-Ia, Nobile (AgID): "Possiamo giocare partita, ma accelerare su applicazioni"-Digitale, Hogg (Visa): "Più 200 mld all'anno chiudendo divario digitale delle aziende Ue"-Avetrana, la serie tv sul caso Sarah Scazzi: "Siamo entrati nel profondo della vicenda"-Ia, La Russa: "Tecnologia? Ci aiuti, ma sia governata da uomini"-Digitale, Butti: "Italia in 18 mesi è balzata al di sopra di media Ue"-Digitale, Frattasi (Acn): "Sovranità europea? Passa anche da quella nazionale"-Lavoro, al Ministero il ComoLake Awards 2024 per la piattaforma Siisl-Da Avetrana a Yara, le migliori serie sui casi 'neri' italiani-Leasys lancia l'e-Store, nuovo marketplace digitale-Corruzione, gip Roma dispone carcere per ex dg Sogei-Energia, Lucchesi (Edison Next): "Va creata economia dell'idrogeno, pensare a domanda"

Senato: questore De Poli, ‘dal 2013 al 2021 risparmi pari a 322,5 mln’

Condividi questo articolo:

Roma, 21 dic (Adnkronos) – “Il peso finanziario del Senato sulla finanza pubblica si è ridotto dal 2013 al 2021 per un importo pari a circa 322,5 milioni di euro. Sono tutte risorse che, visto che vengono risparmiate, potranno essere impiegate per altre finalità di pubblico interesse. Prosegue la stagione virtuosa a Palazzo Madama”. Lo ha detto intervenendo in aula il questore Antonio De Poli illustrando i dati sul Bilancio interno del Senato.

“Questa cifra deriva in primis dalla minore dotazione: in parole povere, Palazzo Madama ha chiesto minori risorse allo Stato. Ogni anno, a partire dal 2012 fino ad oggi, la dotazione si è ridotta di 21,6 milioni di euro all’anno, rispetto all’ammontare del 2011 -ha spiegato De Poli-. Non si tratta di una misura una tantum. Al contrario, è un’azione di contenimento della spesa strutturale che, in 9 anni, dal 2013 al 2021, ci ha portato a un minore impatto sulla finanza pubblica pari a 194,4 milioni di euro”.

“Si consolida quindi nel bilancio interno di Palazzo Madama un effetto di contenimento della spesa che non ha carattere di ‘una tantum’, ma riveste natura fortemente strutturale, anche al netto di ogni riflesso inflazionistico. L’altra voce, insieme alla minore dotazione, è rappresentata dalla riduzione delle economie di spesa che, nel periodo in questione, ha portato complessivamente a 128,1 milioni di euro di risparmi, risorse che – come sappiamo – potranno essere utilizzate per altre finalità di pubblico interesse”, ha sottolineato De Poli.

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net