ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video

L’olio di palma, nocivo per la salute dell’uomo e dell’ambiente

Condividi questo articolo:

L’olio di palma, fa male alla salute dell’uomo? E la sua coltivazione che effetti ha sull’ambiente? Ecco le verita’

 

Sono poche le etichette alimentari che ammettono la presenza di olio di palma tra gli ingredienti dei cibi: spesso la sua presenza è celata sotto la generica scritta ‘oli e grassi vegetali’. Eppure, l’olio di palma, usato pure come biocarburante e in vari detersivi, shampoo e  cosmetici, si trova in tantissimi cibi che utilizziamo quotidianamente. Facile ed economico da coltivare, è l’olio vegetale più usato al mondo, dopo quello di soia. Ma fa male alla salute dell’uomo? La sua coltivazione danneggia l’ambiente?

Partiamo dalla prima domanda e vediamo che effetto ha l’olio di palma sulla salute dell’uomo. Questo olio vegetale potrebbe far male alla salute dell’uomo a causa dell’alto contenuto di acidi grassi (45-55%) e del basso contenuto di acidi grassi omega-3, quelli che proteggono il nostro organismo riducendo i rischi cardiovascolari. Il nostro corpo, ha bisogno di assumere quotidianamente con la dieta quantità moderate di acidi grassi saturi, ma non bisogna esagerare: in particolare, secondo l’organizzazione mondiale della sanità non si deve superare il 7% delle calorie totali che, per una dieta da 2000 calorie, corrisponde al massimo a 16 grammi. Non bisogna abusare, quindi, dell’olio di palma, scegliendo cibi decisamente più salutari.

 

Sicuramente, l’olio di palma fa male all’ambiente. Per fare spazio alle sue coltivazioni molti ettari di foresta vengono bruciati. Questo succede soprattutto in Indonesia, sull’Isola di Sumatra, dove da giugno a settembre, nella stagione secca, ogni anno vengono appiccati incendi dolosi nelle foreste per far posto a sconfinate piantagioni di palma da acacia, da cui si estrae la polpa di cellulosa per la produzione di carta, o a una particolare varietà di palma, che produce un grosso frutto rosso ricco di olio, la palma da olio appunto. 

Questo articolo è stato letto 53 volte.

acidi grassi saturi, olio di palma, olio di palma fa male, oplio, salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net