ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo-Natale, innalzato in piazza San Pietro l'albero al centro delle proteste-Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia

Laghi italiani inquinati, colpa del sistema depurativo carente

Condividi questo articolo:

Le analisi delle acque dei laghi italiani evidenziano un inquinamento da batteri fecali, colpa di un sistema depurativo carente

 

I laghi italiani sono ancora tanto inquinati: nel 51% dei 104 campioni prelevati in 16 laghi italiani è emerso che vi sono nelle acque batteri fecali, ovvero batteri provenienti dagli scarichi delle fogne non depurati. A lanciare l’allarme è ‘Goletta dei laghi’ di Legambiente che in questi giorni monitora la situazione dei laghi del Bel Paese. I risultati delle analisi mettono in evidenza un sistema depurativo carente.

In particolare, tra i laghi del Nord vengono analizzate le acque di sette bacini: Garda (Verona, Brescia, Trento), Iseo (Bergamo, Brescia), Como (Como, Lecco), Lugano (Varese), Maggiore (Varese, Novara, Verbania), Varese (Varese) e Viverone (Torino). Su un totale di 73 punti monitorati, 44 sono risultati fortemente inquinati. Nel Lazio sono passati all’esame dei tecnici di Legambiente 7 laghi tra le provincie di Roma (Bracciano e Albano), Viterbo (Bolsena e Vico), Rieti (Salto e Turano) e Latina (Posta Fibreno). Su un totale di 23 punti campionati, il 34% e’ risultato contaminato dalla presenza di scarichi fognari non depurati. Infine, in Umbria, dove sono stati monitorati il Trasimeno (Perugia) e Piediluco (Terni), su 8 prelievi solo uno ha superato i limiti previsti dalla normativa.

 

Maglia nera per l’inquinamento va al lago di Como, dove 9 campioni su 16 sono risultati, a detta dei tecnici di Legambiente, ‘’fortemente inquinati’. Anche il lago di Garda non è messo meglio: sono stati analizzati 20 punti, 7 sono ‘fortemente inquinati’ e 4 ‘inquinati’. 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

acqua Italia, Goletta dei Laghi, lago, lago di Como

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net