ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, la brigata Azov cerca reclute: l'inglese come requisito-Sanremo 2025, al via le prove dei brani in gara con l'orchestra: ecco i primi nomi-Manuel Bortuzzo chi è: il nuotatore ospite oggi 11 gennaio a Verissimo-Milo Ventimiglia in lacrime, la casa distrutta dagli incendi come nella serie tv - Video-Incendi a Los Angeles, anche le star perdono casa. Jennifer Garner: "Morta una mia amica"-Treni fermi a Milano, i passeggeri: "In attesa da ore, sembra un inferno"-Caos in stazione Centrale a Milano: treni in ritardo, cancellazioni e lunghe file - Video-Parigi-Dakar, il diario di Giraldi: "Prossima tappa durissima, ce la metterò tutta"-Incendi a Los Angeles, Harry e Meghan visitano sfollati e soccorritori-Treni, circolazione sospesa su nodo Milano: ritardi e cancellazioni-Udinese-Atalanta: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Bolelli-Vavassori, trionfo ad Adelaide: quarto titolo in coppia per i due azzurri-Hacker russi all'attacco, colpiti siti istituzionali Italia durante visita Zelensky-Telefonata Meloni-Biden: "Straordinaria collaborazione su tutti i temi"-Biden: "Stop fact-checking Meta? Vergognoso, verità conta"-Ora o mai più, stasera 11 gennaio torna la gara musicale tra meteore-Arrivano neve e freddo, primi tre giorni di gelo sull'Italia: previsioni meteo-Droni ucraini contro palazzi in Russia, la denuncia di Mosca-Verissimo, chi sono gli ospiti di oggi sabato 11 gennaio: le anticipazioni-Gaza, la proposta di Hamas: risolvere nodi dopo accordo su tregua e ostaggi

Nucleare: Radicali italiani, ‘Salvini prima si impegni per deposito scorie’

Condividi questo articolo:

Roma, 2 gen. (Adnkronos) – “Salvini esulta per la direzione intrapresa dall’Ue e rilancia referendum sul nucleare, volutamente ignorando un fatto imprescindibile che si legge nella bozza del piano: il nucleare potrebbe essere sviluppato solo a patto che sia sicuro”. Lo sottolinea Massimiliano Iervolino, segretario di Radicali italiani.

“Il piano elaborato dalla Commissione Ue -aggiunge- prevederebbe l’inclusione di gas e di nucleare nella tassonomia Ue, ovvero nella lista delle attività definite sostenibili da Bruxelles. Nella bozza del testo l’energia proveniente dall’atomo verrebbe considerata sostenibile a condizione che le centrali siano in grado di smaltire in sicurezza i rifiuti radioattivi e non causino danni significativi all’ambiente. Smaltire in sicurezza vuol dire avere un deposito unico per le scorie, cosa che l’Italia non ha. Quindi qualcuno avverta Salvini che prima di avventurarsi in fantomatici referendum dovrebbe convincere i suoi amministratori locali e nazionali a non contestare le scelte che verranno fatte sul deposito unico. Cosa che è avvenuta anche dopo la pubblicazione dei siti idonei, figuriamoci quando avverrà l’individuazione dell’area”.

“A chi in Italia inizia ad esultare per le decisioni dell’Ue vorrei ricordare che è la stessa Europa che ha aperto nei nostri confronti la procedura di infrazione 2020_2266 contestando la mancata osservanza di alcune disposizioni della direttiva 2011/70/Euratom del Consiglio con riferimento al programma nazionale per la gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi. il leader della Lega prima di dire di essere a favore del ritorno all’energia nucleare -conclude Iervolino- faccia una battaglia sui territori per il deposito unico. Ci vuole coerenza non demagogia, soprattutto su temi cruciali come questo”.

Questo articolo è stato letto 9 volte.

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net