pillola contro il covid

La pillola contro il Covid è in Italia

Condividi questo articolo:

pillola covid

Utilizzabile in condizioni di emergenza anche in casa

Approvato dall’AIFA (Agenzia italiana del farmaco), l’antivirale Molnupiravir (Lagevrio il nome commerciale) dal 4 gennaio può essere utilizzato anche in Italia. In condizioni di emergenza, infatti, secondo i test, questo farmaco – messo appunto proprio per il Covid ma pensato già 10 anni fa contro l’influenza – previene il 30% dei casi gravi e dei ricoveri se assunto, però, subito dopo il contagio.

Il vantaggio del Molnupiravir risiede nel fatto di poter essere assunto anche a casa.

È riservato ai pazienti sopra ai 18 anni con fattori di rischio e va assunto entro 5 giorni dalla comparsa dei sintomi. Diversamente è completamente inefficace. Nelle modalità di assunzione corrette, il farmaco può ridurre fino al 30%, il rischio di sviluppare forme gravi della malattia.

La sua funzione, infatti, è di ostacolare la replicazione del virus nell’organismo, che avviene nelle prime fasi dell’infezione producendo alterazioni (mutazioni) del materiale genetico (Rna) del virus durante la replicazione, in modo da renderlo incapace di moltiplicarsi.

Il trattamento dura 5 giorni (4 compresse 2 volte al giorno) con un costo che, sul mercato americano, è di circa 700 dollari.

In Italia la Struttura Commissariale del generale Figliuolo ha avviato dal 4 gennaio la distribuzione alle Regioni e tutti i pazienti che lo assumeranno il Molnupiravir verranno iscritti in un Registro di monitoraggio per osservarne gli effetti.

Per fortuna le ricerche non si fermano. È già previsto per marzo un altro farmaco antivirale, della Pfizer questa volta, dal nome Paxlovid, che dai test sembra avere un’efficacia dell’89%.

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 32 volte.

Lagevrio, Molnupiravir, pillola contro il covid

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net