ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, la brigata Azov cerca reclute: l'inglese come requisito-Sanremo 2025, al via le prove dei brani in gara con l'orchestra: ecco i primi nomi-Manuel Bortuzzo chi è: il nuotatore ospite oggi 11 gennaio a Verissimo-Milo Ventimiglia in lacrime, la casa distrutta dagli incendi come nella serie tv - Video-Incendi a Los Angeles, anche le star perdono casa. Jennifer Garner: "Morta una mia amica"-Treni fermi a Milano, i passeggeri: "In attesa da ore, sembra un inferno"-Caos in stazione Centrale a Milano: treni in ritardo, cancellazioni e lunghe file - Video-Parigi-Dakar, il diario di Giraldi: "Prossima tappa durissima, ce la metterò tutta"-Incendi a Los Angeles, Harry e Meghan visitano sfollati e soccorritori-Treni, circolazione sospesa su nodo Milano: ritardi e cancellazioni-Udinese-Atalanta: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Bolelli-Vavassori, trionfo ad Adelaide: quarto titolo in coppia per i due azzurri-Hacker russi all'attacco, colpiti siti istituzionali Italia durante visita Zelensky-Telefonata Meloni-Biden: "Straordinaria collaborazione su tutti i temi"-Biden: "Stop fact-checking Meta? Vergognoso, verità conta"-Ora o mai più, stasera 11 gennaio torna la gara musicale tra meteore-Arrivano neve e freddo, primi tre giorni di gelo sull'Italia: previsioni meteo-Droni ucraini contro palazzi in Russia, la denuncia di Mosca-Verissimo, chi sono gli ospiti di oggi sabato 11 gennaio: le anticipazioni-Gaza, la proposta di Hamas: risolvere nodi dopo accordo su tregua e ostaggi

Emergenza Covid, salta udienza depistaggio Borsellino

Condividi questo articolo:

Caltanissetta, 12 gen. (Adnkronos) – (dall’inviata Elvira Terranova) – Per “per ragioni legate all’attuale emergenza sanitaria” i due pm titolari, Maurizio Bonaccorso e Stefano Luciani, non hanno potuto presenziare all’udienza di oggi, nel processo per il depistaggio Borsellino, e salta così la prevista testimonianza dell’avvocata Lucia Falzone, l’ex difensore del falso pentito Vincenzo Scarantino, che si sarebbe dovuta presentare in aula accompagnata coattivamente dopo avere disertato per due volte di seguito. Udienza lampo, dunque, al Tribunale di Caltanissetta dove il Presidente Francesco D’Arrigo ha preso atto dell’attuale situazione e ha rinviato il processo al prossimo 26 gennaio, alle ore 14.30 all’aula bunker del carcere Malaspina di Caltanissetta. “Il tribunale da atto che è pervenuta una comunicazione, da parte del Procuratore facente funzioni di Caltanissetta, in cui si rappresenta l’impossibilita di garantire la presenza dei pm titolari del processo per ragioni legate all’attuale emergenza sanitaria e chiede il rinvio ad altra data dell’udienza”, ha detto D’Arrigo ai legali in aula.

In quella occasione si dovrà ripresentare l’avvocata Falzone, che però oggi ha fatto pervenire un nuovo certificato medico. Nella scorsa udienza, il Presidente del Tribunale, dopo una breve Camera di consiglio, aveva disposto l’accompagnamento coattivo per oggi. “Con riferimento alla testa Falzone – ha spiegato il Presidente del Tribunale in aula – è pervenuta una certificazione medica a sostegno dell’impossibilità a presenziare. Il Tribunale ritiene necessario ribadire l’ordine di accompagnamento e dispone accertamente medico d’ufficio in ordine alle attuali condizioni di salute e alla capacità della teste di partecipare alla prossima udienza”.

Alla sbarra ci sono tre poliziotti, Mario Bo, Michele Ribaudo e Fabrizio Mattei, tutti accusati di concorso in calunnia aggravata dal metodo mafioso. E’ stata la difesa di Mario Bo, rappresentata dall’avvocato Giuseppe Panepinto, a citare Lucia Falzone, che per un periodo è stata la legale dell’ex pentito Scarantino. Secondo l’accusa l’ex collaboratore di giustizia sarebbe stato indotto, dopo le stragi mafiose, ad accusare degli innocenti, che poi furono condannati. Scarantino con le sue dichiarazioni depistò le prime indagini sulla strage di via d’Amelio. Lucia Falzone, che è di Caltanissetta, ha presentato al Tribunale per due volte un certificato medico. Ma il Presidente Francesco D’Arrigo nella scorsa udienza decise di disporre l’accompagnamento coattivo con la multa da 300 euro. La stessa decisione era stata presa anche per Arianna Bossi, ex moglie di un altro falso pentito, Francesco Andriotta. Anche Bossi avrebbe dovuto essere ascoltata oggi.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Comments (11)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net