ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"-Non Una di Meno, corteo a Roma: "In piazza perché il patriarcato esiste e continua ad ucciderci"-Sostenibilità, Sindaco Fermignano: "Da Cresco Award riconoscimento a nostra Agenda 2030"-Pino Daniele, la sua voce torna nell'inedito 'Again'-Sostenibilità, sindaco La Spezia: "Cresco Award riconosce nostro grande progetto green"-Morta Adele Corradi, 'la professoressa diversa' che aiutò Don Milani-Alessandro Basciano, il legale: "Ucciso dalla stampa, fatto già processo mediatico"-Londra, allarme alla stazione di Euston: evacuata per pacco sospetto-Lega vuole in Commissione covid il medico sospeso nel 2022, si accende la polemica-Manovra, Manageritalia: "Puniti e ignorati il 15% dei contribuenti"-Alessandro Basciano, Sophie Codegoni: "Speravo cambiasse, dovevo proteggere me e mia figlia"
inquinamento da piombo

L’impatto dell’inquinamento da piombo sui nostri corpi

Condividi questo articolo:

inquinamento da piombo

Lo studio pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology

Qual è l’impatto dell’industrializzazione e dell’inquinamento da metalli pesanti, in particolare da piombo, sul corpo umano?

La risposta viene da uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology, con la partecipazione di ricercatori della Sapienza di Roma.

L’indagine ha analizzato i resti umani di 132 individui vissuti in epoca preistorica in diverse necropoli del Centro Italia con l’obiettivo di rilevare le variazioni nel tempo dei tassi di produzione di piombo e del rischio di esposizione dell’essere umano a questo metallo.

In particolare l’analisi è stata focalizzata sulla concentrazione 24 elementi, tra cui il piombo, nei frammenti ossei di individui vissuti a Roma e nella aree circostanti, a partire da 12.000 anni fa e fino al XVII secolo.

Lo studio ha evidenziato come la concentrazione di piombo nelle ossa e nei denti rifletta i cambiamenti storici nella produzione di questo metallo.

L’inquinamento da piombo negli esseri umani segue, quindi, i tassi della sua produzione; più ne viene prodotto e più i corpi lo assorbono con un conseguente effetto altamente tossico.

Senza dubbio le persone più a rischio sono quelle con maggiore esposizione professionale (minatori e dipendenti degli impianti di riciclaggio) ma questo metallo è presente sotto altre forme nella vita quotidiana di tutti noi. Non a caso ad un incremento della produzione mondiale di piombo sono aumentati anche i suoi tassi di assorbimento riscontrati nelle persone che vivevano in quei periodi storici e non direttamente coinvolte nei processi di produzione.

Diversi studi hanno dimostrato che l’esposizione al piombo è molto tossica nelle persone, specialmente nei bambini, e che essa avviene anche attraverso la dieta, l’inquinamento dell’aria e la risospensione del suolo urbano. Senza dimenticare, poi, la crescente domanda di metalli nella produzione di batterie, pannelli solari, turbine eoliche e altri dispositivi elettronici.

Lo studio suggerisce, quindi, di tenere in maggiore considerazione l’igiene industriale, le modalità di riciclaggio sicuro dei metalli nonché le sue implicazioni ambientali e tossicologiche nella selezione dei metalli per uso industriale.

Questo articolo è stato letto 63 volte.

industrializzazione, inquinamento da piombo, metalli nel corpo, metalli pesanti, piombo

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net