Un week end autunnale: piogge, temporali e temperature basse

Condividi questo articolo:

L’autunno fara’ le sue prime prove tacniche durante questo fine settimana: si prevedono temporali, anche di forte intensità, e un abbassamento delle temperature anche di 5/6 gradi

 

Questo week end potremo assistere alle prime ore d’autunno: si prevedono temporali, anche di forte intensità, e un abbassamento delle temperature anche di 5/6 gradi. Le temperature scenderanno prima al Nord, poi anche al centro. Sono queste le previsioni di Massimiliano Pasqui ricercatore del Cnr-Ibimet: ‘il bel tempo e le temperature gradevoli ci faranno compagnia fino a venerdì su tutta l’Italia, salvo una parentesi imminente sulla Sardegna dove sono previste forti piogge. Poi da sabato giungeranno dalla Francia i primi temporali di settembre accompagnati da un notevole calo delle temperature anche di 5/6 gradi inizialmente al Nord Ovest, sulle regioni centrali versante Tirrenico da domenica’.

Forti temporali si prevedono sulle due isole maggiori, a causa di una perturbazione già attiva sul nord-Africa. La protezione civile ha già diramato un avviso di allerta meteo. Le precipitazioni sono previste già a partire dalla serata di oggi. I fenomeni saranno localmente intensi e potranno dare luogo anche a grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

 

Bel tempo, invece, al Sud: ‘le temperature nelle regioni del Sud resteranno ancora, e per tutto settembre, sopra la media stagionale, l’influsso del’Anticiclone garantirà poca instabilità rispetto alle regioni settentrionali dove vedranno alternasi il sole alle piogge’. 

gc

Questo articolo è stato letto 8 volte.

autunno, meteo week end, previsioni meteo, tenmporali

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net