ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"-Non Una di Meno, corteo a Roma: "In piazza perché il patriarcato esiste e continua ad ucciderci"-Sostenibilità, Sindaco Fermignano: "Da Cresco Award riconoscimento a nostra Agenda 2030"-Pino Daniele, la sua voce torna nell'inedito 'Again'-Sostenibilità, sindaco La Spezia: "Cresco Award riconosce nostro grande progetto green"-Morta Adele Corradi, 'la professoressa diversa' che aiutò Don Milani-Alessandro Basciano, il legale: "Ucciso dalla stampa, fatto già processo mediatico"-Londra, allarme alla stazione di Euston: evacuata per pacco sospetto-Lega vuole in Commissione covid il medico sospeso nel 2022, si accende la polemica-Manovra, Manageritalia: "Puniti e ignorati il 15% dei contribuenti"

Patate viola e carote nere: ecco i nuovi coloranti naturali per alimenti

Condividi questo articolo:

Dalle patate e dalle carote viola arrivano i nuovi coloranti naturali per alimenti, sostenibili e sicuri

 

Dalle patate viola e dalle carote nere arrivano i nuovi coloranti naturali per alimenti, che andranno a sostituire quelli sintetici. I nuovi coloranti non saranno quindi artificiali e ottenuti in laboratorio, ma saranno ottenuti da tuberi e radici che ornano ad essere coltivate espressamente per ottenere coloranti. 

Questi coloranti, oltre ad essere naturali e innocui per l’uomo, sono anche sostenibili e in alcuni casi anche più facili da produrre. E non solo. ‘Oltre a rendere più appetibili cibi e bevande, i coloranti naturali aggiungono composti antiossidanti che possono avere un effetto benefico sulla salute’, ha sottolineato Stephen Talcott, della Texas A&M University, che conduce ricerche sui pigmenti estratti dalle patate viola, chiamati antociani. Talcott si sta concentrando sulla gamma di colori che va dal rosa chiaro al rosa marcato, al rosso al viola scuro, tutti estratti da queste patate. Anche se difficili da estrarre, gli antociani delle patate, ha rilevato l’esperto, hanno dimostrato di essere tra i migliori pigmenti per colorare cibi e bevande, dalle acque arricchite di vitamine al gelato allo yogurt. Essi sono stabili, per esempio, e hanno un sapore neutro, a differenza del sapore leggermente terroso e amaro dei coloranti derivati dall’uva.

gc

Questo articolo è stato letto 78 volte.

alimenti, cibi e bevande, coloranti alimenti

Comments (5)

  • … [Trackback]

    […] Read More Info here on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/biologia-dell-alimentazione/patate-viola-e-carote-nere-ecco-i-nuovi-coloranti-naturali-per-alimenti/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Info here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/biologia-dell-alimentazione/patate-viola-e-carote-nere-ecco-i-nuovi-coloranti-naturali-per-alimenti/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net