Casa: detersivo alla cenere fai da te

Condividi questo articolo:

Ecco come fare il detersivo alla cenere fai da te, economico ed ecosostenibile

 

Con l’arrivo dell’autunno e poi dell’inverno saranno in tanti ad accendere in casa il proprio camino o la propria stufa per riscaldarsi. Della legna o del carbone rimane solo la cenere, cosa fare? Buttarla via, è la risposta più ovvia. Ma perché non riciclarla per farne del sapone ecosostenibile e a costo zero?

Il sapone alla cenere era quello più utilizzato dalle nostre nonne, quando andavano ai fiumi o alle fontane a lavare i panni di casa. Le lenzuola o i vestiti dei piccolini uscivano puliti e candidi come nuovi. Il sapone alle cenere è quindi ideale per pulire i panni di casa, consapevoli di abbandonare definitivamente i detersivi chimici, costosi e dannosi per l’ambiente. 

Ecco come fare il detersivo alla cenere fai da te. Setacciare la cenere, versare in una pentola in proporzione con l’acqua: per ogni bicchiere di cenere, 5 bicchieri di acqua. Mescolare energicamente e portare il composto a bollore, mescolando di continuo. Quindi far bollire per 2 ore, mescolando di continuo. Spegne e lasciare riposare 24 ore. La cenere si sarà depositata sul fondo, trasferire quindi la lisciva, aiutandosi con un colino, in un’altra pentola. Lasciare riposare altre 24 ora. Ripetere l’operazione fino a che il liquido non sarà limpido. 

gc

Questo articolo è stato letto 56 volte.

cenere, detersivo, detersivo alla cenere, detersivo fai-da-te

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net