ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"-Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro tra scooter e auto-Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden: "Nessuno può impedire rivoluzione verde"-Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince Gp Las Vegas-Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"-Giornata contro la violenza sulle donne, Gloria Peritore: "Sul ring sono rinata. E ho trovato l'amore vero"-Coppa Davis, Italia-Olanda: orario e dove vederla-Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno

Dal caffè energia elettrica e biocarburante

Condividi questo articolo:

I fondi del caffè possono essere riutilizzati per produrre biocarburante ed elettricità

 

Il caffè dà energia, alla nostra mente e anche ai nostri veicoli. Lo scarto della bevanda più amata degli italiani potrebbe diventare biofuel. A fornire energia ai veicoli a motore potrebbero essere, in particolare, i fondi di caffè: lo ha sostenuto Yang Liu, laureato in ingegneria ambientale e ricercatore presso l’Università di Cincinnati, durante il meeting nazionale della American Chemical Society & Exposition, in corso a Indianapolis.

Secondo gli esperti, infatti, la percentuale di olio contenuta nei fondi di caffè si aggira tra l’8,37% e il 19,63%: per questo lo scarto della bevanda può essere trasformata. Il biocarburante che deriva dai fondi del caffè rispetta lo standard internazionale Astm D6751.

 

E non solo. I fondi del caffè, ulteriore scarto della produzione di biocarburante, dopo aver estratto l’olio, potrebbero essere impiegati per produrre elettricità, nelle centrali a biomassa. Al momento si sta lavorando per migliorare la tecnica di estrazione dell’olio dagli scarti della bevanda.

gc

Questo articolo è stato letto 93 volte.

biocarburante, caffè, energia, olio

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net