ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
MotoGp, caduta per Bezzecchi durante la Sprint: "In ospedale, non ha lesioni"-Liam Payne, lo sfogo dell'ex compagna Cheryl: "Non solo una popstar ma un padre"-Tornano in Italia i 12 migranti rimasti in Albania, destinazione Cara di Bari-StatisticAll, Festival Statistica e Demografia entra nel clou: oggi tra ospiti Enrico Letta-G7, Crosetto apre ufficialmente i lavori: riuniti a Napoli i ministri della Difesa-Germania, allarme bomba su aereo indiano: atterraggio d'emergenza a Francoforte-Nubifragi e maltempo estremo, è allerta sull'Italia: le previsioni meteo-Digital meet 2024, convegno 'L’etica dell’intelligenza artificiale'-Gaza, Khamenei: "Morte Sinwar? Resistenza di Hamas non finirà"-Maxi frode informatica, italo-australiano ricercato in tutto il mondo arrestato a Malpensa-Ucraina: "Nordcorea partecipa a guerra accanto a Russia, ecco le prove"-Migranti, due ipotesi in campo per superare stallo Albania-Ucraina, il 'Piano per la vittoria' di Zelensky non decolla: cosa succede ora-Cortei, maratona ed eventi culturali: il weekend da incubo della mobilità a Roma-Maltempo oggi in Italia, allerta meteo rossa in Emilia Romagna e arancione in 7 regioni-Sinner ballerino a Riad prima della finale con Alcaraz - Video-Russia, le foto degli Eurofighter italiani su Kaliningrad-S&P conferma rating Italia: outlook stabile, crescita all'1%-Festa del Cinema di Roma, Ilary Blasi scherza con i giornalisti e Michelle Hunziker sogna Brad Pitt-Mondiali ciclismo, Milan oro e record nell'inseguimento

**Ricerca: Draghi, ‘laboratori Gran Sasso orgoglio Italia’**

Condividi questo articolo:

Roma, 16 feb. (Adnkronos) – “È stata per me una grande emozione visitare i laboratori sotterranei e osservare da vicino gli esperimenti che vi rendono un punto di riferimento per la comunità scientifica mondiale. Quest’anno ricorre il 35esimo anniversario dall’inizio delle attività dei Laboratori del Gran Sasso – prova della lungimiranza degli investimenti in centri di ricerca e infrastrutture scientifiche. La loro realizzazione, su iniziativa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha permesso all’Italia di affermarsi nella fisica delle particelle elementari negli anni in cui emergeva questo campo. Da allora, il Gran Sasso ha contribuito – e continua a contribuire – a molte delle scoperte più rilevanti della nostra epoca nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare. È un luogo capace di attrarre menti brillanti dall’estero e di valorizzare i nostri talenti. Siete una delle grandi eccellenze del Paese. L’Italia è orgogliosa di voi”. Così il premier Mario Draghi, intervenendo ai Laboratori nazionali del Gran Sasso, dove oggi si è recato in visita.

“Sono particolarmente felice di aver visitato i Laboratori con Giorgio Parisi, che ringrazio – ha proseguito il presidente del Consiglio rivolgendosi al Premio Nobel -. In mezzo secolo di carriera, il Professor Parisi ha rappresentato le virtù della scienza: il genio della scoperta, la dedizione alla ricerca, la generosità verso gli allievi e verso la società. Il suo lavoro pionieristico ha aperto nuove vie nei campi della cromodinamica quantistica e dello studio dei sistemi disordinati complessi. Il Premio Nobel lo pone di diritto accanto ai grandi scienziati italiani, come Camillo Golgi, Guglielmo Marconi, Enrico Fermi, Emilio Segrè, Giulio Natta, Renato Dulbecco, Carlo Rubbia, e Rita Levi-Montalcini, di cui quest’anno ricorrono i dieci anni dalla scomparsa. Testimonia la vivacità e la ricchezza del nostro mondo scientifico – e della fisica in particolare – che dobbiamo valorizzare più di quanto sia avvenuto in passato”.

Questo articolo è stato letto 10 volte.

Comments (2)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net