ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina: "Nordcorea partecipa a guerra accanto a Russia, ecco le prove"-Migranti, due ipotesi in campo per superare stallo Albania-Ucraina, il 'Piano per la vittoria' di Zelensky non decolla: cosa succede ora-Cortei, maratona ed eventi culturali: il weekend da incubo della mobilità a Roma-Maltempo oggi in Italia, allerta meteo rossa in Emilia Romagna e arancione in 7 regioni-Sinner ballerino a Riad prima della finale con Alcaraz - Video-Russia, le foto degli Eurofighter italiani su Kaliningrad-S&P conferma rating Italia: outlook stabile, crescita all'1%-Festa del Cinema di Roma, Ilary Blasi scherza con i giornalisti e Michelle Hunziker sogna Brad Pitt-Mondiali ciclismo, Milan oro e record nell'inseguimento-Zangrillo: "Ecco perché uso l'intelligenza artificiale"-Claudio Gioè è Mike Bongiorno nella serie tv: "Ero terrorizzato all'idea di interpretarlo"-Russia, ecco i soldati della Corea del Nord pronti alla guerra - Video-Buchmesse, Baricco: "Politica non controlli ma difenda villaggio della cultura"-Buchmesse, Libri, autori e musica: l'Italia ancora in scena alla Fiera di Francoforte-Festa Cinema Roma, Gabriele Muccino: "Mia profezia? Vincerà Trump"-Ia: Reinisch (Meta): "Lentezza e incertezza Ue bloccano crescita delle pmi tech"-Statisticall, seconda giornata a Treviso: focus su Patto di stabilità e innovazione digitale-Terni Digital Week, Festival sull’Innovazione Digitale del Centro Italia-Viggo Mortensen sul red carpet della Festa di Roma: "Amo Leone e Corbucci, il western non è morto"

Imprese: Assofond, in quarto trimestre ricavi fonderie +12% ma pesa caro energia (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Dal punto di vista della fiducia, secondo i dati di Assofond, la situazione economica attuale resta stabile. L’indice Act, che misura il giudizio su come le aziende abbiano trascorso il trimestre di riferimento è in leggera flessione e si posiziona a quota 50.

Dopo il forte rialzo del terzo trimestre sul secondo, resta stabile a 2,7 mesi la visibilità degli ordini, mentre cala a quota 75,5% l’utilizzo di capacità produttiva. Resta stabile, rispetto al periodo precedente, la curva che misura l’incidenza sul campione delle fonderie che fanno ricorso ad almeno uno strumento di ammortizzatore sociale: nel quarto trimestre del 2021 la percentuale è pari al 25,6%. Si azzera l’incidenza delle aziende che facevano ricorso alla cig straordinaria, mentre aumentano le fonderie con dipendenti in cig ordinaria (20,9%).

Nei singoli comparti, la maggioranza delle fonderie di ghisa e di metalli non ferrosi riscontrano nel quarto trimestre del 2021 un fatturato in aumento, rispettivamente del 15% e del 12%, rispetto al trimestre precedente, mentre fra le fonderie di acciaio prevalgono i segni negativi e una variazione media ponderata nulla. I budget per il 2022 sono tutti fissati su percentuali di crescita: dall’acciaio (+23%) alla ghisa (+12%) e ai non ferrosi (+14%).

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net