ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"-Lgs, Antonioli (Ucb Italia): "Fenfluramina migliora la qualità di vita del paziente"-Manovra, circa 1.300 emendamenti dichiarati inammissibili-Investimenti, la ricetta del Gruppo Bcc Iccrea, mixare nuove tecnologie con abilità umana-Neurologo Della Bernardina, 'con fenfluramina benefici in 50% pazienti con Lgs'-Zverev batte Alcaraz e lo elimina dalle Atp Finals-L'appello per il restauro Abbazia Chiaravalle, ecco il nuovo progetto di Fondazione Grana Padana e comunità monastica

Costa Concordia: inizia l’iter della rimozione

Condividi questo articolo:

Inizia l’operazione di rimozione della nave Costa Concordia iniziera’ lunedi 16 settembre, con la rotazione in verticale della nave 

 

 

Da lunedì inizierà l’iter della rimozione della Costa Concordia. Meglio da lunedì la nave verrà rotata in posizione verticale (parbuckling). È ‘un’impresa mai tentata prima’, ha commentato il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli. La nave Costa Concordia era naufragata all’Isola del Giglio il 13 gennaio del 2012 e a più di un anno di distanza il colosso del mare è ancora lì. 

L’operazione di rotazione verticale della nave verrà iniziata, condizioni meteo permettendo, alle 6.00 di lunedì 16 settembre. Tutte le fasi del progetto di rotazione, ha sottolineato Gabrielli, ‘sono state approvate e validate’.Lunedì, ha spiegato Gabrielli, ‘ci sarà la prova del nove e vedremo i riscontri del lavoro fatto in questi mesi. Come tutte le cose mai sperimentate prima, ci sono elementi di incertezza e non lo dico perché voglio mettere le mani avanti riguardo ad eventuali conseguenze, ma solo per far capire bene di cosa stiamo parlando’. 

I modelli preparati per il parbuckling indicano come remota la possibilità di rottura della nave nel corso dell’operazione. I rischi maggiori per la riuscita del progetto, ha rilevato il capo della Protezione Civile, ‘sono la capacità della struttura di resistere agli sforzi cui sarà sottoposta”. Gabrielli ha infine evidenziato che ‘tutti i costi dell’intervento sono a carico della Costa e delle assicurazioni, per il contribuente italiano l’operazione è a costo zero’. 

Gc-ansa

 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

Concordia, Costa Concordia, nave

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net