ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Conor McGregor condannato per aggressione sessuale, 250mila euro alla vittima-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 22 novembre 2024-Il cane-cantante alla Corrida, anche Katy Perry è una fan - Video-Sarah Scazzi, Michele Misseri in tv: "Il mio carcere è essere tornato a casa"-La 1000 miglia in scena con Gioele Dix, tutto pronto per la prima di 'Andavamo a mille'-Anci, Tedesco (Amazon): "Locker soluzione flessibile, accessibile e sicura per cittadini"-Anci, Manfredi: "Con Amazon tanti comuni avviano digitalizzazione servizi"-Piper, risse e aggressioni: questore Roma chiude locale per 10 giorni-Putin, nuovo messaggio a Usa e Ucraina: "Nessuno ferma i nostri missili" - Video-Spagna, maxi multa a Ryanair e altre 4 compagnie per l'extra sul bagaglio a mano-Vaccini, Forum Italia Longeva: modelli per aiutare a prevenire la fragilità-Cni: "Giornata nazionale ingegneria della sicurezza, dialogo governo al centro"-Putin: "Russia ha armi uniche, nessuno può fermare missile Oreshnik"-L'anello non si sfila, i medici del Pronto soccorso chiedono aiuto ai vigili del fuoco-"Disarmiamo il patriarcato", l'onda fucsia in piazza contro la violenza sulle donne-Balotelli, nuovo Tapiro d'Oro: "Vieira rompeva le scatole, ma non ci ho litigato"-Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"-'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York-Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze-Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"

Rinnovabili, italiani disponibili a pagare di piu’ l’energia verde. Leggi il sondaggio

Condividi questo articolo:

Il sondaggio che pubblichiamo mette in evidenza un dato significativo: sono molti gli italiani che sarebbero disponibili a pagare di più in bolletta l’energia prodotta davvero da fonte rinnovabile. Sul nucleare invece gli italiani si schierano a favore del referendum che prevede l’abrogazione della legge del 2008

Gli italiani e le energie rinnovabili. E’ questo il nuovo sondaggio realizzato, in esclusiva dalla Carlo Erminero & Co. per Ecoseven.net, su un campione di 500 casi. Il sondaggio mette in evidenza una serie di importanti dati.

Innanzitutto, si scopre che gli italiani, ben il 73%, sarebbero disponibili a pagare 15 euro in più sulla bolletta a patto che l’energia che consumano sia effettivamente di provenienza ‘rinnovabile’; il 59% arriverebbe a pagare anche 50 euro annui. Molto preoccupante invece il dato che vede pochissimi italiani – il 18% appena – aver ricevuto un’offerta di energia rinnovabile da un operatore, infatti l’82% degli intervistati non ne è a conoscenza.

Ma gli italiani hanno familiarità con le energie rinnovabili? Secondo la ricerca della Carlo Erminero & Co., tre italiani su quattro sanno dare una giusta definizione; poi l’energia rinnovabile viene associata subito all’energia eolica (34%) e all’energia solare (32%), in alcuni casi conosciuta come energia fotovoltaica (7%). Meno familiari risultano l’energia delle correnti marine, la geotermia e l’energia da biomassa.

Per concludere, l’altra faccia della medaglia è il rapporto degli italiani con l’energia nucleare. Il 69% degli intervistati (i quali rappresentano la popolazione che ha accesso a internet ed è interessata ai temi della ecosostenibilità, che raggiunge il 40% della popolazione italiana)  si recherà a votare in occasione del referendum sul nucleare per l’abrogazione della legge del 2008. Di questi voterà contro la creazione di centrali nucleare sul territorio nazionale ben il 75%. Solo una piccola quota (l’11%) di coloro che voteranno per l’abrogazione della legge è stato influenzato dalla tragedia giapponese di Fukushima. 

Leggi il sondaggio nella versione integrale cliccando qui

Nel sito trovi anche il video di Ecoseven Tv, la cartolina, gli stickers e altri video collegati dedicati all’energia rinnovabile che vi proponiamo di seguito.

Ecco il corto sull’enregia rinnovabile 

La cartolina di Ecoseven da mandare a chi vuoi dall’area download

energie rinnovabili sondaggio

Lo stickers di Ecoseven

energia rinnovabile sondaggio di ricerca

Un video da non perdere

 

 

(Natale Accetta)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

bimasse, energie rinnovabili, eolico, fotovoltaico, geotermia, ricerca energia rinnovabile, solare, sondaggio energia rinnovabile, studio di ricerca sulle energie rinnovabili

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net