Ucraina: per il 56% vero obiettivo Mosca è eliminazione popolo ucraino

Condividi questo articolo:

Roma, 15 mar. (Adnkronos) – La maggior parte dei cittadini ucraini (56%) ritiene che l’obiettivo principale dell’invasione russa sia la completa distruzione del popolo ucraino, secondo i risultati di uno studio condotto dal gruppo demoscopico ‘Rating’ il 12 e il 13 marzo. Questa opinione domina in tutte le regioni dell’Ucraina: dal sud (51%) all’ovest (65%), mentre il 49% degli intervistati è convinto che lo scopo dell’attacco sia l’occupazione dell’Ucraina e la sua adesione alla Federazione Russa.

Solo il 17% degli intervistati ritiene che la Russia intenda ‘solo’ cambiare il corso politico dell’Ucraina, il 15% crede che l’attacco mirasse a impedire il dispiegamento di basi Nato, il 10% ritiene che il motivo sia la distruzione delle infrastrutture militari ucraine, il 5% pensa che la Nato abbia provocato la guerra. Coloro che credono che l’invasione russa avesse lo scopo di proteggere la popolazione di lingua russa sono solo il 2%.

Quanto al modo per porre fine alla guerra, la maggioranza (64%) la vede possibile attraverso i negoziati assieme agli altri Paesi, mentre il 31% degli intervistati ritiene che sia necessario abbandonare i negoziati e combattere fino alla liberazione di tutti i territori. Solo l’1% degli intervistati è favorevole ad accettare la maggior parte dei requisiti della Federazione Russa.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net