ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia-Esposito (S.Raffaele): "Obiettivo con Microsoft di sviluppare soluzioni che arrivino al processo di diagnosi e cura del paziente"-Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte-Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari

Una palma germoglia e fiorisce da un seme millenario

Condividi questo articolo:

Come in Jurassic Park, una riserva di semi di più di 2000 anni ha dato vista ad una palma che si credeva scomparsa

Per migliaia di anni i palmeti dell’antica Giudea (il cui territorio ricade oggi tra Israele e Giordania) erano uno dei luoghi più riconoscibili e accoglienti del Medio Oriente. Le palme erano infatti largamente coltivate come alberi da frutto e per sfruttarne l’ombra.

Guerre e conquiste, dall’epoca dell’Impero Romano 3.000 anni fa ad oggi, hanno rischiato di far sparire questi sterminati palmeti. I conquistatori hanno, nei secoli, tentato di sradicare le palme per non lasciare risorse importanti ai conquistati.

Nei secoli che seguirono la conoscenza di prima mano della coltivazione della palma scivolò dalla memoria alla leggenza, e rischio di perdersi per sempre. Fino a poco tempo fa.

Durante gli scavi presso il sito del palazzo di Erode il Grande in Israele nei primi anni del 1960 , gli archeologi hanno portato alla luce una piccola scorta di semi stivati in un vaso di argilla di 2000 anni . Per i successivi quattro decenni, i semi antichi sono stati tenuti in un cassetto a Bar- Ilan, presso l’Università di Tel Aviv . Ma poi , nel 2005 , il botanico ricercatore Elaine Solowey ha deciso di piantarne uno e vedere cosa sarebbe accaduto.

“Avevo dato per scontato che i semi non potessero dare vita a germogli. Dopo tutto quel tempo, come era possibile?” E’ stata smentita in breve tempo

Sorprendentemente , il seme multi-millenario ha effettivamente germogliato,  producendo un alberello che nessuno aveva visto per secoli , diventando l’albero germinato dal più antico seme del mondo.

Oggi, il tesoro archeologico vivente continua a crescere e prosperare, e nel 2011 ha anche prodotto il suo primo fiore, un segno incoraggiante che l’antica pianta fosse impaziente di riprodursi.

E’ stato proposto che l’albero venga incrociato con i tipi di palma strettamente correlati, ma sarebbe probabilmente necessari anni per poter iniziare a produrre uno dei suoi famosi frutti. Nel frattempo, Solowey sta lavorando per risvegliare altri alberi secolari dal loro lungo letargo .

Questo articolo è stato letto 126 volte.

Come in Jurassic Park, una riserva di semi di più di 2000 anni ha dato vista ad una palma che si credeva scomparsa

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net