ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"
vaccino anti-infarto

IL VACCINO ANTI-INFARTO

Condividi questo articolo:

vaccino anti-infarto

Lo studio prende vita

Negli ultimi due anni, la parola “vaccino”, è entrata nelle nostre vite in maniera preponderante.

Si pensi solamente che tra le ricerche di Google del 2021, per i termini legati alla pandemia, nelle prime dieci posizioni troviamo spesso la parola “vaccino”, oltre ovviamente a “Green pass” e “Prenota il vaccino anti-Covid”.

Molti sono contrari, altri invece favorevoli. Un dilemma che ancora oggi non siamo riusciti a capire bene. Questo per quanto riguarda il Covid -19.

E se il vaccino non fosse per il virus, bensì per salvarci da un possibile infarto?

Da Milano il via allo studio sul “vaccino” anti-infarto

Due sole iniezioni l’anno, con un obiettivo ambizioso: ridurre gli oltre 40.000 decessi per malattie cardiovascolari ischemiche annualmente registrati in Italia. L’ultima tappa della sfida per ridurre i valori del colesterolo «cattivo» parte dal Centro Cardiologico Monzino di Milano e coinvolgerà altri 19 ospedali italiani. Tutti centri coinvolti nello studio «Victorion -2P», con cui si valuterà l’efficacia del farmaco Inclisiran nella prevenzione di infarti e ictus in un periodo compreso tra tre e sei anni.

Lo studio coinvolgerà oltre 10 mila pazienti nel mondo, con l’obiettivo di dimostrare che il nuovo farmaco di Novartis (che non è propriamente un vaccino ma che è stato definito così per la sua capacità di ridurre fortemente un fattore di rischio strategico dell’infarto), è in grado di ridurre il rischio di eventi cardiovascolari gravi, dimezzando i livelli di colesterolo cattivo LDL-C.

Inclirisan è il primo farmaco di una nuova classe che, in studi clinici precedenti, ha già dimostrato di poter abbassare del 50% i livelli di LDL-C sia in pazienti con malattia cerebro-vascolare (Cevd) che in pazienti con malattia polivascolare (Pvd).

La medicina fa sempre passi da gigante fortunatamente e anche se, come in questo caso, la parola vaccino sembra quasi di troppo giusto per “cavalcare l’onda”, la speranza che possa funzionare abbatte totalmente gli stereotipi e ci fa ben sperare sulle cure future.

Il comunicato stampa ufficiale dello studio, lo trovate a questo link.

D.T.

Questo articolo è stato letto 30 volte.

infarto, Novartis, vaccino, vaccino anti-infarto

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net