ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ecoinvenzioni: la carta che si trasforma in un generatore di energia sostenibile

Condividi questo articolo:

La carta Paper Generator, e’ l’innovativa soluzione proposta dalla Disney per alimentare i dispositivi elettronici senza la necessita’ di utilizzare la corrente della rete elettrica o le batterie

La carta stampata che si trasforma in un generatore di energia sostenibile è l’innovativa soluzione proposta per alimentare i dispositivi elettronici senza la necessità di utilizzare la corrente della rete elettrica o le batterie. Si tratta, in pratica, di uno speciale foglio di Teflon che, con dei semplici movimenti sopra la ‘pagina’ è in grado di generare, al pari di un elettrodo, l’energia necessaria ad accendere dei led o a compiere delle piccole azioni meccaniche.

La nuova carta stampata, denominata ‘Paper Generator’, è stata sviluppata in particolare dalla società Disney, che oltre a produrre film d’animazione e lungometraggi ha anche un suo reparto dedicato alla ricerca e all’innovazione tecnologica. 

La carta stampata ‘Paper Generator’, nello specifico, è costituita da un foglio flessibile di teflon collocato tra due sottilissimi strati di poliestere d’argento, che funzionano come due elettrodi. Grazie a questo semplice espediente è infatti possibile accumulare energia elettrica sfregando un foglio di alluminio sul teflon (o anche semplicemente le dita) fino a quando non viene generata una piccola corrente alternata grazie alla pressione e all’avvicinamento dei due ‘elettrodi di poliestere’, in grado di alimentare dei display a LED, dei cicalini sonori, dei dispositivi di comunicazione ad infrarossi e persino dei giochi interattivi nei libri per bambini.

L’energia prodotta da questa speciale carta, anche se in quantità non elevate, è quindi sufficiente per accendere una lampadina, per far muovere piccoli oggetti o generare dei suoni, senza la necessità di accedere alla rete elettrica o di utilizzare delle batterie. L’idea di base della Disney, è quella infatti di impiegare degli ‘elettreti’ come il teflon, (ossia l’equivalente elettrostatico dei magneti permanenti che mostrano una carica elettrica quasi permanente) per produrre energia sostenibile attraverso la cattura della carica elettrostatica grazie allo sfregamento. Ovviamente, per adesso, il prodotto è ancora legato ad una fase di sperimentazione ma presto dovrebbe essere disponibile per i suoi molteplici usi commerciali.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

carta, carta stampata, corrente, energia, energia sostenibile, foglio

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net