Energia, l’autoproduzione da fonti rinnovabili taglia le bollette del 50%

Condividi questo articolo:

Produrre energia da fonti rinnovabili taglia la bolletta energetica fino al 30% per l’elettricità e al 50% per il riscaldamento

 

L’Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili ripaga a livello ambientale e a livello economico. Un esempio pratico e’ il caso di Prato allo Stelvio, in provincia di Bolzano, dove, grazie ad una vecchia legge, è consentito a una cooperativa di cittadini di gestire la produzione e la vendita ai soci dell’energia prodotta grazie a un mix di fonti rinnovabili. La società coinvolge anche il comune e altre realtà locali. Questa attività, oltre a rendere Prato allo Stelvio un paese sostenibile e attento all’ambiente, azzerando le emissioni climalteranti, rende i cittadini che lo abitano anche più ricchi, facendogli risparmiare fino al 30% per l’elettricità e al 50% per il riscaldamento.

Visti i risultati ci si augura che in tanti possano seguire l’esempio. Sicuramente sono sempre più le famiglie e le imprese che scelgono le fonti di energia rinnovabile. In Italia oltre 600mila impianti distribuiti hanno permesso di arrivare a una produzione che supera il 35% dei consumi elettrici da energie pulite nel 2013.

 

Per i risultati raggiunti e per un futuro migliore, sabato 26 ottobre, via dei Fori Imperiali ospiterà L’Italia rinnovabile in festa, una grande manifestazione promossa da oltre 40 associazioni diverse tra ambientaliste, consumeriste, agricole e di categoria, per chiedere che il futuro energetico italiano sia incentrato sulle fonti rinnovabili e l’efficienza. Italia rinnovabile vuole dare a tutti la possibilità di beneficiare di un sistema che premia chi risparmia energia, chi la autoproduce da impianti puliti, chi investe nella gestione delle reti energetiche e nell’accumulo. La strada è quella di aiutare tutte le forme di autoproduzione di energia elettrica e termica e i contratti di scambio e vendita diretta dell’energia prodotta da nuovi impianti rinnovabili.

gc

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net