ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato

Addio alla plastica: le mense scolastiche abbandonano l’usa e getta

Condividi questo articolo:

La mensa scolastica di Vicenza prova a dire addio alla plastica usa e getta, avviando il programma Zero rifiuti 

 

Addio plastica, le mense scolastiche scelgono un mondo più pulito. A Vicenza è partito il progetto ‘Zero rifiuti in mensa’, con l’obiettivo di eliminare l’uso dei piatti di plastica nelle mense, risparmiando sul costo degli appalti delle mense e tagliando anche i costi delle famiglie. Di cosa si serviranno dunque i ragazzi per mangiare?  Semplice,  di posate, piatti e bicchieri, portati da casa, ogni giorno, nello zaino.

Grazie alla decisione di eliminare i piatti di plastica dalle mense scolastiche, la gestione dei rifiuti risulterà più snella, impattando meno sull’ambiente. Gli amministratori della città hanno calcolato che l’impatto del sistema usa-e-getta delle mense scolastiche sulla rete di smaltimento della spazzatura è pari a 14 tonnellate di rifiuti.

Per ridurre i rifiuti e inquinare meno, quindi, il sindaco di Vicenza ha proposto alle famiglie di mettere, ogni giorno, nelle cartelle dei figli le stoviglie, ottenendo in cambio una riduzione del costo del singolo pranzo, oggi a quota 4,50 euro. La proposta, però, deve fare i conti con i veti sindacali nella scuola e con gli insegnanti preoccupati di un aumento di lavoro con le posate e i piatti portati da casa.

Anche a Torino si sta giocando la battaglia contro i piatti usa e getta nelle mense scolastiche. Mentre hanno già detto addio alla plastica le città di Firenze e Bologna.

gc 

Questo articolo è stato letto 107 volte.

mense scolastiche plastica, plastica, stoviglie plastica

Comments (137)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net