Fumare fa venire le rughe

Condividi questo articolo:

Fumare fa venire le rughe: a circa 50 anni i fumatori mostrano, in media, 5 anni di più rispetto a chi non fuma

 

Il fumo non solo fa male ai polmoni, ma anche alle pelle e alla bellezza del viso. Fumare, infatti, fa venire le rughe: a circa 50 anni i fumatori mostrano, in media, 5 anni di più rispetto a chi non fuma, con rughe e segni caratteristici come pelle cadente, borse alle palpebre, rughe intorno a labbra e occhi. E, come è facile immaginare, chi inizia a fumare prima, invecchia prima.

A dimostrare come il fumo rende più brutti e è un esperimento su 79 coppie di gemelli (77% donne), con età media 48 anni, fumatori e no, condotto dai chirurghi plastici della University hospital case medical and school of medicine di Cleveland. L’indagine è pubblicata oggi su Plastic and reconstructive surgery.

Dalle foto dei gemelli, i medici hanno giudicato, in media, 5 anni più vecchi i fratelli che fumavano. E chi fumava da più tempo e più sigarette al giorno mostrava segni peggiori e più evidenti. Se i fratelli gemelli erano entrambi fumatori, infatti,  le differenze dipendevano da quando avevano iniziato a farlo e, in media, bastano 5 anni di differenza per fare un viso molto più vecchio.

gc

Questo articolo è stato letto 57 volte.

conseguenze fumo, fumare, fumo, rughe fumo, vizio fumo

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net