ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ita-Lufthansa, Altroconsumo: "Ora massima attenzione ai diritti dei passeggeri"-Capitale cultura 2027, presentata candidatura di Mazzarino-Hellas Verona, cessione ufficiale: Presidio Investors ha completato acquisizione-Food, torna la linea My Selection di McDonald’s con le eccellenze Dop e Igp-Rosati (Qualivita): "Con My Selection di McDonald’s si fa educazione su agroalimentare"-Favaro (McDonald’s Italia): "7a edizione My Selection conferma vicinanza a filiera agroalimentare'-Bastianich: "My Selection unisce qualità Made in Italy con brand iconico McDonald’s"-Meta licenzia 3.600 dipendenti. Zuckerberg: "Via chi produce meno"-Il Premio 'Energie per Roma 2025' il 17 gennaio a 'Spazio Europa'-Violenze Capodanno a Milano, Piantedosi: "Fatti inaccettabili". Cos'è la taharrush gamea-Milan, da Morata a Pulisic: il punto sugli infortunati-Riequilibrio e rigenerazione dopo le feste-Il debito supera i 3000 miliardi, Bankitalia spiega cosa significa-Tabacco, Philip Morris Italia lancia quarta edizione call for innovation dedicata alla filiera-"Lo scontro Trump-Bergoglio è già iniziato", parla l'ex agente Cia-Bonus elettrodomestici 2025, come funziona: occhio a click day-Bimba ingoia pila a bottone, salvata grazie a sinergia Meyer Firenze-Ospedale cuore Massa-Disfunzione erettile, cresce consumo 'pillole del sesso': pochi gli impianti protesi pene-Berlusconi, l'amarezza di Pera: "Basta infamia contro uomo Stato, Meloni raccoglie il meglio"-Riforma giustizia, Nordio: "Cambiato idea? Dal '97 propongo separazione carriere"
tracce di pesticidi

Frutta e ortaggi con tracce di pesticidi: la classifica del 2022

Condividi questo articolo:

tracce di pesticidi

Le fragole e gli spinaci si piazzano ai primi posti della classifica annuale di frutta e verdura che contengono pesticidi

Secondo la guida realizzata come ogni anno a partire dal 2004 dall’Environmental Working Group (EWG), oltre il 70% di prodotti freschi venduti negli Stati Uniti contiene tracce di pesticidi potenzialmente dannosi per la salute.

Dai nuovi risultati, ricavati in base ai dati forniti dal Dipartimento di Agricoltura e dalla FDA, è emerso che oltre il 50% di patate, spinaci, lattuga e melanzane contengono almeno uno dei pesticidi killer delle api messi al bando nell’Unione Europea, ma ancora legali negli USA.

L’obiettivo della guida Shopper’s Guide to Pesticides in Produce è quello di educare il pubblico su quali sono le migliori scelte alimentari da intraprendere, per salvaguardare la propria salute e quella della propria famiglia.

Nella guida compare una lista interessante, la Dirty Dozen, che indica al consumatore quali sono i prodotti più contaminati.

La Dirty Dozen 2022, la classifica della sporca dozzina

Dei prodotti analizzati, sono stati 46 quelli in cui sono risultati livelli allarmanti di prodotti nocivi e fra i primi dodici figurano:

  1. Fragole

  2. Spinaci

  3. Cavolo riccio e cavolo nero

  4. Nettarine

  5. Mele

  6. Uva

  7. Peperoni e peperoncino

  8. Ciliegie

  9. Pesche

  10. Pere

  11. Sedano

  12. Pomodori

Altri alimenti con tracce di pesticidi presenti nella lista sono: cavolfiore, asparagi, mango, lattuga, patate, banane, carote, pompelmi, melanzane, broccoli ecc… Si può dedurre che la maggior parte delle varietà di frutta e verdura consumate quotidianamente dal popolo statunitense sono risultate contaminati.

I pesticidi, la maggior parte delle volte, rimangono nella frutta e nella verdura anche dopo che questi sono stati lavati o sbucciati.

Assumerne grandi quantità, come quelle trovate nella lista appena esposta, incrementa il rischio di andare incontro a eventi negativi per la salute, perché i pesticidi contribuiscono all’annullamento degli effetti benefici che questi alimenti possono apportare al corpo, come la protezione contro le malattie cardiovascolari.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 171 volte.

dirty dozen, EWG, frutta e ortaggi con tracce di pesticidi, pesticidi

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net