telefonate indesiderate

Stop alle telefonate indesiderate: cosa cambia dal 31 luglio

Condividi questo articolo:

telefonate indesiderate

Grazie all’iscrizione al Registro delle Opposizioni sarà possibile liberarsi del telemarketing selvaggio

Come recita il sito ufficiale il Registro delle Opposizioni è “un servizio gratuito per l’utente che permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei numeri di telefono di cui si è intestatari e dei corrispondenti indirizzi postali associati, presenti negli elenchi pubblici, da parte degli operatori che svolgono attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea”.

Secondo il decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 27 gennaio ed entrato in vigore il 13 aprile 2022, la possibilità di liberarsi di chiamate indesiderate effettuate sia da operatori reali che da robot automatici, sarà estesa anche ai telefoni cellulari, tramite una procedura che dovrà essere ultimata entro il 31 luglio dalla commissione competente. Il diritto a non ricevere chiamate indesiderate era già stato introdotto 12 anni fa per tutti i possessori di un numero di telefonia fissa e grazie all’update di quest’anno sarà possibile liberarsi dal telemarketing anche sul cellulare.

L’articolo 7 del decreto recita: “Ciascun contraente può chiedere al gestore del registro che la numerazione della quale è intestatario, riportata o meno negli elenchi di cui all’articolo 129 del Codice, o il corrispondente indirizzo postale, riportato nei medesimi elenchi, siano iscritti nel registro per opporsi al trattamento di tali dati per fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, effettuato mediante operatore con l’impiego del telefono o della posta cartacea nonché, ai fini della revoca di cui al comma 7, mediante sistemi automatizzati di chiamata o chiamate senza operatore”.

Iscrivendosi al registro si annulleranno automaticamente tutti i consensi rilasciati in precedenza.

Come iscriversi al Registro delle Opposizioni per lo stop alle telefonate indesiderate

Ad oggi tutti i numeri fissi possono iscriversi gratuitamente seguendo quattro modalità:

  1. web, tramite la compilazione di un modulo elettronico

  2. telefono, chiamando il numero verde del RPO 800 265 265

  3. email, compilando e inviando l’apposito modulo

  4. raccomandata

Gli operatori di telemarketing, prima di contattare gli utenti, dovranno controllare che non siano iscritti sul registro delle opposizioni, attraverso degli strumenti digitali che sono a loro disposizione.

La procedura di iscrizione implica il divieto assoluto di cessione di dati personali a terzi, che oggi è una delle maggiori fonti di guadagno di alcune aziende. L’Ente predisposto alla vigilanza sarà l’Autorità Garante della Privacy e chi la violerà potrà andare incontro a multe fino a 20 milioni di euro.

Luna Riillo

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 55 volte.

registro delle opposizioni, telefonate indesiderate, telemarketing selvaggio

Comments (10)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net