ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%-Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale-Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv-Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"-Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"

Troppi rifiuti ancora in discarica

Condividi questo articolo:

In Italia sono ancora troppi i rifiuti che vengono smaltiti in discarica: 196 kg per abitante in un anno

 

Sono ancora troppi i rifiuti che finiscono in discarica. Secondo il Rapporto rifiuti di Ispra, nel 2012 è finito sotto terra il 39% dei rifiuti urbani, ovvero 11,7 milioni di tonnellate, 196 kg per abitante in un anno.  Ed erano attive 186 discariche – 79 erano al Nord, 66 al Centro e 41 al Sud -, nonostante la normativa europea preveda che questa diventi un’opzione residuale dopo prevenzione, riciclaggio e recupero.  E proprio per questo, infatti, l’Ue ha già richiamato l’Italia, che se non intraprenderà le bonifica spenderà in multe più di quanto spenderebbe per concludere le operazioni di risanamento ambientale.  La denuncia arriva da un dossier di Legambiente ‘Ridurre e riciclare prima di tutto’.

Per avviare un maggior numero di rifiuti al riciclo, secondo Legambiente, serve un nuovo sistema di incentivi e disincentivi per fare in modo che prevenzione e riciclo risultino più convenienti, anche economicamente, rispetto al recupero energetico e allo smaltimento in discarica. Una soluzione potrebbe essere quella di rispettare il principio ‘chi inquina paga’

 

I dati mostrano che 1.293 Comuni italiani hanno già raggiunto l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata finalizzata al riciclaggio stabilito dalla legge. Ma tanto è ancora da fare:  nel 2012 la metà delle regioni italiane smaltiva in discarica più del 50% dei rifiuti urbani. Le regioni peggiori sono risultate la Sicilia – 83% dei rifiuti urbani smaltiti in discarica, 404 kg per abitante -, Calabria – 81%, 356 kg/ab – e Liguria – 66%, 388 kg/ab -. Il record per quantitativi smaltiti sotto terra in valore assoluto spetta al Lazio – 2,1 milioni di tonnellate di rifiuti urbani -, seguito dalla Sicilia – 2 milioni di tonnellate – e dalla Puglia – 1,2 milioni di tonnellate -.

gc 

Questo articolo è stato letto 115 volte.

differenziata, discarica, raccolta differenziata, riciclo, rifiuti

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net