Pechino, causa smog smantellati ristoranti da strada
A Pechino i tradizionali barbecue da strada sono stati smantellai: provocano smog e inquinano
A Pechino sono stati smantellati i tradizionali ristoranti da strada: oltre 500 barbecue illegali all’aperto sono stati chiusi perché provocano smog. Le autorità della capitale, già dallo scorso mese di agosto, hanno iniziato una campagna anti-barbecue, nell’ambito di un piano più ampio promesso per ridurre lo smog che soffoca la città.
I barbecue tanto amati dai cinesi, luoghi ideali per una cena al volo, sono considerati corresponsabili dell’emissione di fumi nocivi che aggravano la già disastrosa situazione dell’aria. Per combattere lo smog la Cina ha messo in cantiere un programma per la difesa dell’ambiente, che include anche la riduzione della circolazione dei veicoli con un sistema di targhe alterne e prevede la chiusura delle scuole nei giorni in cui il livello delle particelle PM 2,5 nell’aria supera un determinato livello.
Secondo il programma, attraverso questi provvedimenti, Pechino dovrebbe riuscire, almeno nelle intenzioni, a ridurre il livello di queste particelle del 25% entro il 2017.