Stress invernale? Si combatte con i 10 super cibi

Condividi questo articolo:

Lo stress invernale si combatte con 10 super-cibi. Scopri quali

 

 

Lo stress invernale e quello delle feste si super a tavola, grazie a 10 cibi ritenuti dai nutrizionisti della Washington University i ‘super-food’ per la salute, dal momento che aiutano a riposare meglio e combattono l’ansia che fa mangiare troppo e male.

Cosa mangiare per combattere lo stress? Gli specialisti consigliano cereali integrali come farina di avena oppure pane integrale, tè e latte caldi, noci, mandorle e pistacchi, cibi ricchi di vitamina C come arance, mirtilli e fragole, cioccolato nero/fondente anche in tazza, olio di pesce contenuto in sardine, salmone e tonno, carote e sedano crudi e croccanti e infine molta acqua che d’inverno si tende invece a trascurare nonostante la disidratazione sia evidente nella stagione più fredda. 

 

‘Si tratta di cibi che danno un maggiore senso di sazietà e fanno masticare a lungo riducendo i livelli di ansia e scacciando il desiderio di continuare a mangiare. Mantengono i giusti livelli di zucchero nel sangue, abbassano la glicemia, possiedono effetti antinfiammatori e aumentano i livelli di serotonina che ha riconosciuti effetti calmanti. Infine hanno effetti benefici sulle funzioni cerebrali. Le bevande calde facilitano il sonno che non deve mai essere inferiore a 5 ore a notte’ – sottolinea Connie Diekman, direttore del dipartimento di nutrizione universitario. 

gc

Questo articolo è stato letto 19 volte.

stress, stress invernale, stress vacanze, vacanze

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net