ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte-Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"

Nasce Niijima, un’isola del Pacifico figlia di un vulcano

Condividi questo articolo:

Al largo di Tokio e’ nata Niijima, un’isola del Pacifico figlia di un vulcano che potrebbe presto avere un suo posto sulla mappa

 

Con i cambiamenti climatici sono tante le isole che rischiano di scomparire perché sommerse dalle acque. A fare eccezione a questa tendenza c’è una piccola isola del Pacifico, figlia di un vulcano sottomarino, che sta emergendo dalle acque ribollenti dell’oceano, al largo di Tokyo.

L’isola che sta emergendo nell’oceano Pacifico si è già solidificata in superficie ed è stata già battezzata Niijima. Le isole figlie di un vulcano hanno vita breve e apparentemente non fanno pensare ad un luogo da ‘colonizzare’.  ‘Spesso isole come questa hanno una vita molto breve, perché sono fatte di cenere e frammenti di roccia più grandi, che alla fine però vengono erosi dal moto ondoso’, spiegava al Los Angeles Times Bruce Houghton, docente di vulcanologia all’Università delle Hawaii. Ma non è detto.

L’isola Niijima sta ancora crescendo e potrebbe diventare un vero isolotto. ‘L’eruzione vulcanica sta continuando, quindi non conosciamo il destino dell’isola – dichiara Tomoyuki Kano dell’agenzia meteo a The Australian – ma non scomparirà in pochi giorni o settimane, e probabilmente la sua vita durerà parecchi anni… almeno fino a quando un’altra eruzione non la spazzerà via. Vediamo ancora fumo e cenere provenire dall’isola, e ogni tanto un getto di lava, per cui alla fine potrebbe diventare ancora più grande’. Molto probabilmente, quindi, l’isola avrà il suo posto sulle mappe.

 

L’isola si estende per ora su meno di sei ettari (è cresciuta più di tre volte in un mese), con un’altezza dai 18 ai 24 metri sopra il livello del mare. E il colore verdognolo dell’acqua è dovuto ai minerali e ai gas vulcanici che si mischiano coi sedimenti del suolo sottomarino. Le nuvolette di fumo sono cenere e vapore, determinate dall’eruzione. Cioè dal parto.

 

L’isola, affacciandosi sopra il livello del mare, si è trovata vicino una sorella maggiore, Nishino-Shima, entrando a far parte del sistema Izu-Bonin-Mariana, cioè una fila di vulcani nel Pacifico occidentale.

gc

Questo articolo è stato letto 149 volte.

isola, isola Niijima, isola Pacifico, Pacifico

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net