ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ricciari non abbandona la Dakar: "Infortunio non mi fermerà, sarò regolarmente al via"-Benzina, prezzi alle stelle: in autostrada raggiunti i 2,4 euro al litro-Kyrgios, altro attacco a Sinner: "Innocente? Strano che udienza sia a porte chiuse"-Sinner-Alcaraz come Federer-Nadal? Carlos: "Quando gioco con lui è diverso"-Kvaratskhelia-Napoli, Conte conferma l'addio: "Ha chiesto la cessione"-Un altro "Ibra" in Serie A? Chi è Arijon Ibrahimovic, il talento a un passo dalla Lazio-Oliviero Toscani, condizioni gravi ma stabili: prognosi resta riservata-Giuliano Sangiorgi sarà papà per la seconda volta: l'annuncio e la dedica al padre-Ex Ilva, arrivate 10 offerte: tre sono per tutti gli asset-Sinner, Djokovic chiede scusa: "Non volevo mancare di rispetto, andrò a sciare con lui"-"Salvini sciagura per l’Italia", opposizioni all'attacco dopo nuovo caos treni a Milano-Sci, Brignone trionfa nella discesa libera di Sankt Anton. Cade Goggia-Noname057, chi sono gli hacker pro Russia che hanno attaccato l'Italia-Ilary meglio di Squid Game, la serie Netflix balza al primo posto in classifica-Ucraina, la brigata Azov cerca reclute: l'inglese come requisito-Sanremo 2025, al via le prove dei brani in gara con l'orchestra: ecco i primi nomi-Manuel Bortuzzo chi è: il nuotatore ospite oggi 11 gennaio a Verissimo-Milo Ventimiglia in lacrime, la casa distrutta dagli incendi come nella serie tv - Video-Incendi a Los Angeles, anche le star perdono casa. Jennifer Garner: "Morta una mia amica"-Treni fermi a Milano, i passeggeri: "In attesa da ore, sembra un inferno"

Tangenti: giudice, fratelli Rocca prosciolti, non andavano processati in Italia (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – La corte ha così ‘cancellato’ con un colpo di spugna la richiesta del pm di Milano Donata Costa che aveva chiesto la condanna a quattro anni e sei mesi per ciascun imputato. La pubblica accusa aveva anche chiesto che venisse riconosciuta la responsabilità del gruppo San Fuastin per illecito amministrativo fissando “la sanzione pecuniaria di 800 quote pari alla somma di oltre 1,2 milioni” e che inoltre venga confiscata la cifra di circa 6,59 milioni ossia “non inferiore al prezzo del reato”. Anche questa richiesta cade nel vuoto, dopo che i giudici hanno sollevato la questione inerente la competenza territoriale.

Secondo l’accusa, tra il 2009 e il 2013 furono pagate tangenti per circa 6,6 milioni di euro a un pubblico ufficiale, direttore dei servizi del gruppo petrolifero brasiliano Petrobras, “affinché lo stesso compisse atti contrari ai suoi doveri d’ufficio per favorire Confab”, società all’epoca partecipata dal gruppo Tenaris, “non bandendo gare pubbliche internazionali” per 22 contratti per la fornitura di tubi industriali per un fatturato di 1,4 miliardi di euro. Secondo la ricostruzione dei pm il denaro proveniva da “conti correnti, gestiti dagli indagati attraverso la struttura di San Faustin Lugano e alimentati attraverso utili prodotti” dalla holding del gruppo Techint e da alcune società controllate. Oggi la corte si dichiara incompetente sulla questione: il processo non sarebbe mai iniziare per incompetenza di giurisdizione.

Questo articolo è stato letto 1 volte.

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net