ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Morti cardiache improvvise, medici Italia-Uk a confronto sugli screening per gli atleti-Mps su Mediobanca e le mosse di Unicredit, dove va il risiko delle banche: lo scenario-Influenza, Iss: "Forse raggiunto il picco", la curva sale ma meno-Neonata rapita a Cosenza, scarcerato l'uomo accusato con la moglie del sequestro-Bolzano, morto bimbo di 3 anni: la madre indagata per omicidio volontario-De Rossi e l'Ostiamare, l'ex dirigente Paone: "Per lui questione di cuore"-Rapporto Sport 2024, contributo al Pil dell'1,3% e aumenta numero italiani attivi al 64,8%-Sport, Abodi: "Accesibile per ridurre distanze e contrastare 'dispari opportunità"-Sport, Tajani: "È strumento fondamentale per politica estera"-Sport, Malagò: "Pnrr occasione brutale persa ma ora c’è volontà di cambiare"-Anziane trovate morte a Roma, tac e test tossicologici sui corpi delle due sorelle-Sport, Quintieri: "Nel 2023 investimenti hanno superato 1 miliardo di euro"-Stasera tutto è possibile, nuovo appuntamento con De Martino: l'annuncio dal backstage - Video-Alemanno a Rebibbia, le parole ai giudici: "Ho sbagliato per passione politica"-Inchiesta Visibilia, Santanchè: "Dimissioni? Continuo a fare il mio lavoro"-Roma, studente accoltellato a Testaccio è stabile: oggi esce dalla terapia intensiva-Seri: da assemblea via libera a odg, Antonio Gugliemi entra in cda-Sport, Mezzaroma: "Per domanda che cresce, adeguiamo offerta, abbattendo barriere"-Ucraina, Putin aspetta segnale di Trump. E il tycoon bacchetta Zelensky-Sinner in finale Australian Open, Shelton oggi battuto in semifinale

Il caffe’ aiuta la memoria

Condividi questo articolo:

Per memorizzare meglio quello che si apprende bastano  poco meno di tre tazzine di caffe’

 

Il caffè eccita, sveglia e aiuta la memoria. Bastano poco meno di tre tazzine da bere subito dopo un esercizio mentale per ricordare meglio, il giorno dopo, quanto appreso. A scoprirlo è stato il gruppo di ricerca statunitense guidato dall’Università Johns Hopkins, il cui lavoro è stato pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience.
   
‘Sapevamo da tempo che la caffeina porta miglioramenti cognitivi, ma non erano mai stati studiati con dettaglio i suoi effetti nell’uomo sul miglioramento della memoria’, ha osservato uno dei coordinatori della ricerca, Michael Yassa. ‘Lo studio – ha aggiunto – dimostra per la prima volta l’effetto della caffeina nel rendere più ‘resistenti’ i ricordi per oltre 24 ore’. 

Per lo studio sugli effetti della caffeina i ricercatori hanno coinvolto 100 volontari, chiedendo loro di eseguire una serie di test di apprendimento, in particolare di identificare e memorizzare una serie di immagini. Appena conclusa la prova, ogni partecipante ha ricevuto una pillola contenente 200 milligrammi di caffeina (il contenuto di circa 3 tazzine di espresso), oppure semplice placebo. Il giorno successivo ai volontari sono state nuovamente mostrate le immagini del giorno precedente, alle quali ne erano state aggiunte di nuove, sia casuali che in qualche modo simili. I volontari che avevano ricevuto caffeina hanno avuto una maggiore capacità di distinguere le nuove immagini ‘simili’ da quelle iniziali. Questa migliore capacità di memorizzazione non si è osservata invece nei soggetti che avevano ricevuto dosi di caffeina molto piccole e neanche in quelli che l’avevano assunta prima di fare il test.

gc

Questo articolo è stato letto 44 volte.

caffè, caffeina, memoria, memoria caffeina

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net