ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio

La tillandsia, la pianta che depura l’aria di casa

Condividi questo articolo:

La tillandsia e’ una pianta in grado di depurare l’aria di casa: le sue foglie assorbono umidita’ e sostanze inquinanti

 

Bella da vedere e utile per depurare l’aria di casa: è la tillandsia, una pianta appartenente alla famiglia delle  Bromeliaceae, originarie del Centro America,  ma diffusissime, oramai, in tutte le parti del mondo. Questo tipo di pianta, che cresce generalmente sulle cime degli alberi o sulle rocce o su pali e fili elettrici. Senza radici sotterranee, queste piante, traggono il loro nutrimento dall’umidità dell’aria, motivo per cui questo tipo di vegetale è anche conosciuto come ‘pianta dell’aria’. 

 

Oltre all’umidità, la tillandsia cattura anche il pulviscolo atmosferico, depurando l’aria. Questa pianta, infatti, è un biorivelatore di inquinanti atmosferici, capace di catturare con le sue foglie, soprattutto, IPA, gli idrocarburi policiclici aromatici, sostanze provenienti dalla incompleta combustione della benzina e del gasolio sospettate di causare il cancro. Per dimostrare queste capacità, la tillandsia, su iniziativa del botanico Luigi Brighigna dell’Università di Firenze è stata testata per sei mesi sulla trafficatissima circonvallazione di Firenze e poi analizzata al dipartimento di chimica ‘Ciamician’ di Bologna. I risultati hanno dimostrato che la pianta è un ottimo rivelatore di agenti inquinati, poiché è in grado di catturare le sostanze dannose che volano nell’aria. In particolare lo studio ha dimostrato la sua alta capacità di assorbire le polveri cariche di idrocarburi policiclici aromatici. La mancanza di radici ha permesso,inoltre, di analizzare le sostanze depositate escludendo le interferenze con il terreno.

gc

Questo articolo è stato letto 40 volte.

pianta tillandsia, piante, tillandsia

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net