ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, sono 151 le aziende eccellenti premiate Top Employers Italia 2025-Vicenzaoro January apre domani, al centro tutela made in italy e ricambio generazionale-'Acab' apre alle donne con Valentina Bellè: "Rappresento ancora una minoranza" - Video-Infezioni in gravidanza, scoperti meccanismi implicati nell'autismo-Adani-Caressa, botta e risposta: "Cog****e", "il lupo e gli ululati dove sono?"-Buone pratiche 2025, Remind premia le eccellenze-Infertilità in aumento, si vince con “scienza e formazione”. La ricetta del ginecologo Gebbia (Ivi Roma)-Lega: "Totale sintonia Salvini-Zaia. In Veneto buon governo, squadra che vince non si cambia"-Neymar e l'addio all'Arabia: Beckham lo vuole a Miami con a Messi e Suarez-Cuffaro: "Rinasce la Dc? Non ci sono passi avanti, basta egoismi"-Scioperi, Tar del Lazio accoglie ricorso Usb contro precettazione 13 dicembre-Il figlio preferito esiste, ecco l'identikit in uno studio-Ia, ProfessionItaliane: "Servono norme comportamentali in codici deontologici"-Australian Open, Collins 'bad girl': scintille col pubblico - Video-Cultura: 13ma Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali istituita da Unpli-Netanyahu sotto pressione da destra, accordo su Gaza scuote il governo-Odontoiatria, Rossi (Ucbm): "Con Asl Roma 1 tecnologia e umanizzazione cure"-Riforma giustizia, c'è primo sì: da separazione carriere a due Csm, cosa prevede-Odontoiatria, Docimo (Tor Vergata): "Modello sinergico tutela salute e formazione"-Slovacchia, studente pugnala compagni e insegnante: 2 morti e 1 ferito grave

Pil: Nagel, ‘export Italia trainante, Made in Italy competitivo’

Condividi questo articolo:

Milano, 21 giu. (Adnkronos) – “Lo scorso anno l’Italia è stata tra i sei Paesi al mondo con un saldo attivo superiore ai 100 miliardi di dollari. Senza dubbio, questa è la conferma della straordinaria competitività del ‘Made in Italy’. Inoltre, nonostante l’impennata del costo dell’energia e delle materie prime, i disordini nell’approvvigionamento globale e il conflitto in Ucraina, il primo trimestre di quest’anno ha segnato un nuovo record con un export in crescita del 23% rispetto allo stesso periodo del 2021, trainando ampiamente le quattro maggiori economie dell’Eurozona”. Lo ha detto Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca, nel suo discorso di apertura dell’ottava edizione della Italian Ceo Conference organizzata dall’istituto di piazzetta Cuccia.

Tra le ragioni alla base di queste performance, ha spiegato, “possiamo annoverare la leadership di molte piccole e medie imprese in alcune nicchie di mercato. Questo aspetto è ancora più importante nell’attuale contesto, dal momento che uno dei possibili esiti potrebbe essere un parziale arretramento della globalizzazione così come la conoscevamo”. In questo senso l’Italia “potrà essere un beneficiario del nuovo ordine economico, ad esempio il reshoring di molte produzioni che potrebbe delinearsi nei prossimi anni”.

Inoltre, ha aggiunto Nagel, “il nostro export è quello con la minore concentrazione di prodotti esportati e la maggiore diversificazione rispetto a qualsiasi altro mercato globale. Ciò significa che nessun’altra economia al mondo esporta con successo così tanti prodotti, diversi tra loro”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net