Nell’aria anche funghi e batteri, non solo polveri sottili

Condividi questo articolo:

Con i picchi di smog, nell’aria non ci sono solo polveri sottili, ma anche batteri e funghi, anche pericolosi

 

Non solo polveri sottili nell’aria, con i picchi di smog ci sono anche batteri e funghi, potenzialmente pericolosi. A lanciare l’allarme è uno studio della Tsinghua University, che ha censito ben 1.300 specie microbiche, di cui diverse pericolose, di batteri e funghi.

Per lo studio sullo smog, i ricercatori hanno raccolto 14 campioni di aria in sette giorni consecutivi, con valori particolarmente alti di polveri sottili, analizzando il Dna presente direttamente, senza cioè coltivarlo in laboratorio. I risultati hanno evidenziato la presenza di 1.300 specie microbiche, di cui la maggior parte non pericolosa: il microrganismo più abbondante è risultato il Geodermatophilus obscurus, un comune batterio del suolo. Ma non solo. I risultati mostrano che nell’aria si aggirano anche quantità significative di Streptococcus pneumoniae, che può causare la polmonite, e di Aspergillus fumigatus, un fungo particolarmente allergenico, oltre a diverse specie di batteri fecali.

 

‘La frequenza e l’abbondanza relativa di diversi allergeni respiratori e patogeni – scrivono gli autori – aumenta nei giorni di maggior smog, e questo costituisce probabilmente una ulteriore fonte di rischio soprattutto per le categorie più deboli’.

gc

Questo articolo è stato letto 171 volte.

funghi nell'aria, inquinamento, polveri sottili, smog

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net