ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Università: Sda Bocconi School of Management, nuovi Mba con percorsi su Ia e trasformazione digitale-Università, Baglieri (Sda Bocconi): "L'Ia può influenzare tutti i lavori ma non replicare il 'feeling'"-Pmi, Federimprese Europa: "Passo importante primo disegno di legge annuale"-Separazione delle carriere, ok della Camera-Il principe William al pub, si gode una pinta con i tifosi dell'Aston Villa-Quintavalle (Asl Rm1): "Scambio intergenerazionale per odontoiatra del futuro"-Premi, Business care international award 2025 pronta la giuria, Tajani 'Italian of the year'-Odontoiatria, il chirurgo Scopelliti: "Importante accordo Ucbm e Asl Roma 1"-Asl Roma 1 e Università Campus Bio-Medico insieme per odontoiatria del futuro-Sinner: "Coach Cahill lascia a fine 2025". O forse no-Israele-Hamas, Trump rivendica accordo 'epico' ma è braccio di ferro con Biden-Incidente d'auto in Kenya per il figlio di Zucchero: sta bene-Trump valuta mossa per 'salvare' TiKTok e invita il Ceo all'insediamento-Unicredit sigla partnership con Ferrari, a marzo grande evento a Milano-Papa Francesco cade a Santa Marta, contusione all'avambraccio destro-Dalle aule del Tribunale al 'patto di Avellino': Cesa, Rotondi e Cuffaro insieme per la rinascita della Dc?-Università di Brescia conferisce laurea Honoris Causa a Hangst per studi sull'antimateria al Cern-'Cambiare l'acqua ai fiori', il bestseller di Valérie Perrin diventa un film-Poste ottiene certificazione 'top employer' per sesto anno consecutivo-La Spina (Unpli): "Dialetto rappresenta il legame tra l’uomo e la propria comunità"

Marmolada: ferito, ‘ho corso, la valanga mi ha investito e ho perso i sensi’

Condividi questo articolo:

Canazei, 5 lug. (Adnkronos) – “Sentito quel rumore ho alzato la testa: la montagna ci stava piovendo addosso e ho iniziato a correre più che potevo. Questione di pochissimo e sono stato investito dalla valanga. Nemmeno il tempo di provare dolore e ho perso i sensi”. Riccardo Franchin, 27enne ingegnere di Barbarano Mossano, nel Basso Vicentino, ricoverato all’ospedale Santa Chiara di Trento è uno dei sopravvissuti di domenica al crollo di parte del ghiacciaio della Marmolada. A raccogliere il suo racconto è il Corriere del Veneto.

Appassionato di montagna, iscritto al Cai di Noventa Vicentina continua a chiedere degli amici di cordata che erano con lui, il 22enne Nicolò Zavatta (disperso), la guida alpina Paolo Dani e l’altro vicentino Filippo Bari che risultano entrambi, invece, tra i morti certi. “Riccardo mi ha raccontato di aver avvertito un rumore strano e di aver alzato d’istinto la testa, per vedere cosa succedeva sopra di loro – spiega papà Mario -. Quando ha visto che la cima stava franando, d’istinto ha iniziato a correre, più veloce che poteva, lui era il primo della cordata a sinistra. Gli stava piovendo addosso la montagna e ha tentato di fuggire”. Ma la forza sulle gambe e l’istinto di sopravvivenza non sono bastati. “È stato tutto così repentino, non ho nemmeno avuto il tempo di provare dolore”, spiega il giovane sopravvissuto.

Riccardo Franchin parla di aver avuto “un vuoto”. Quando si è risvegliato, quando ha iniziato a realizzare, per quanto ancora molto scosso, provato e dolorante, era in piedi. “Ero confuso, mi sono ritrovato sulle mie gambe e mi sono guardato attorno”. Il niente. “Non ho visto più nessuno”, le sue parole. Il 27enne ancora sotto choc, con escoriazioni su viso, braccia, gambe e un trauma al fegato che potrà superare senza conseguenze ha chiesto aiuto a un escursionista e così si è messo in salvo. “Sono un papà miracolato. Miracolato come i medici hanno detto di Riccardo, ma dentro di noi – conclude papà Mario – c’è grande apprensione per i tre che erano con lui. Per Nicolò che incontravo in paese e per tutti gli altri che erano lassù”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net